La Commissione Benemerenze del Comune di Cantù ha identificato all’unanimità i meritevoli del massimo riconoscimento civico per l’anno 2022: uomini, donne e volontari che si sono contraddistinti per impegno civico e morale, dedicando la loro vita a Cantù.
Il riconoscimento andrà ad Ambrogio Molteni: presidente Libertas Cantù dall’anno della fondazione. Da 40 anni si dedica con impegno, passione ed eccelsi risultati allo sport, ai giovani canturini e alla nostra Città; all’associazione La Soglia, attiva sul territorio canturino, si dedica da 30 anni ai minori e alle famiglie che vivono situazioni di fragilità, collaborando attivamente con l’Ente Comunale e rendendosi disponibile nella formulazione di risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio; alla Corale San Teodoro, nata nel 1894 e ancora oggi, a distanza di 128 anni, contribuisce con entusiasmo a tramandare la tradizione del canto liturgico e corale, collaborando attivamente a numerose iniziative benefiche del territorio.
Una vita caratterizzata dall’impegno civile, morale e dalla solidarietà è quella del Maresciallo e Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana Francesco Costantino, al quale sarà conferito l’Encomio Solenne. Per oltre venti anni attivo nel campo del volontariato canturino, ha guidato l’associazione Anziani e Pensionati di Cantù per 16 anni, mettendosi, ancora una volta, a disposizione della comunità.
Infine, verrà conferita la Cittadinanza Onoraria al signor Alfredo Marson, Presidente e fondatore di Briantea84, la società sportiva di basket composta da atleti in carrozzina, e della cooperativa sociale Il Gabbiano che, proprio nello scorso 2021, è stata insignita della Civica Benemerenza. Si è dedicato con passione allo sport e a Cantù, portando la sua squadra ad ottenere i più importanti riconoscimenti nel panorama nazionale, con la vittoria di otto campionati italiani e sette Coppe Italia.
“I miei più sentiti ringraziamenti vanno ai membri della Commissione che, come ogni anno, si sono riuniti con passione, zelo e precisione, permettendo di giungere all’unanimità, e in una sola seduta, alla scelta. Tutte le persone insignite di questo massima onorificenza si sono spese per il bene della nostra comunità, collaborando a vario titolo con l’Ente Comunale e testimoniando il valore di Cantù e dei suoi cittadini a livello nazionale e internazionale”, ha detto il Alice Galbiati, sindaco di Cantù. Le Civiche Benemerenzeverranno conferite giovedì 9 febbraio, in occasione della Festa di Sant’Apollonia, patrona della Città.