In seguito al grave episodio di aggressione di un capotreno verificatosi nel pomeriggio di oggi 4 novembre alla stazione di Genova Rivarolo, i sindacati hanno proclamato uno sciopero nazionale dalle ore 09:01 alle ore 16:59 di martedì 5 novembre.
Anche i treni regionali e suburbani e il servizio aeroportuale in Lombardia potranno subire cancellazioni e variazioni di percorso.
Le fasce di garanzia, dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00 non sono coinvolte dallo sciopero.
Arriveranno nella destinazione finale i treni con orario di partenza antecedente alle ore 09:00 e orario di arrivo alla destinazione finale entro le 10:00.
Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.trenord.it e seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite la App Trenord.
2 Commenti
Una cosa però me la domando. In qualsiasi società ci si preoccupa della incolumità dei propri dipendenti (e oserei dire anche di quella dei clienti). E mi dispiace quindi quello che è accaduto al capotreno. Purtroppo è ormai risaputo che sui treni gira la peggior ceffaglia. Un conto è impedire comportamenti penalmente rilevati (impossibile vista la responsabilità individuale) un altro paio di maniche e’ fare il massimo sforzo affinché questi non si verifichino (possibile entro certi limiti facendo i dovuti controlli con apposito personale e magari con la collaborazione delle forze dell’ordine ). Un altro conto ancora è non fare nulla tranne mettere i fornelli in stazione centrale e in stazione Cadorna (che a tale riguardo servono a meno di niente).
Si fa così fatica ad installare porte automatiche che si aprono solo se si ha il biglietto? Non mi sembra poi così difficile. Certo che se la priorità è fare gli auguri ai nonni e aprire bocca dalla mattina alla sera su ogni argomento anche se non di competenza per finire sui social, tempo di occuparsi delle cose serie non rimane.