Sicuramente ai più non sarà sfuggita, soprattutto se intenti a raggiungere qualche luogo di vacanza nei giorni passati, l’anomalia. I prezzi dei carburanti, schizzati letteralmente alle stelle nelle scorse settimane, e poi calmierati grazie all’intervento del Governo, in questi ultimi giorni, e proprio in concomitanza con le festività, hanno ricominciato lievemente a salire. Ben sotto la soglia psicologica dei due euro, almeno sulla viabilità ordinaria, ma i ritocchi ci sono stati.
Diversi marchi hanno aggiustato al rialzo i prezzi. E così anche il confronto con lo stesso periodo dello scorso anno ha evidenziato – come detto da Assoutenti e dai gestori dei carburanti – come la benzina costasse il 12,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre per il gasolio si è arrivati a spendere il 22,7% in più, con un aggravio di spesa pari a +16,2 euro a pieno per chi ha trascorso la Pasqua fuori casa. Ecco allora che il Governo sarebbe orientato a mantenere lo sconto di 25 centesimi sulle accise – per ora in vigore fino al primo maggio – anche per i mesi di maggio e giugno. E se il Governo sta dunque riflettendo su questa ipotesi, sempre più concreta, c’è chi studia anche vie alternative.
Ecco allora che, ad esempio, nel rinnovato Casino di Campione d’Italia è stato previsto come premio, per chi dovesse avere la sorte dalla propria parte giocando con certe slot machines dei buoni carburante messi in palio ogni ora. Ormai infatti benzina e gasolio, anche in Svizzera sono diventati un tesoro visto che sempre più ticinesi di recente hanno varcato il confine in direzione Italia per rifornirsi visti i costi elevati anche in terra elvetica e lo sconto applicato in Italia.