Si scalda il clima in vista dell’annunciato abbattimento degli storici ciliegi di via XX Settembre a Como. Dopo le ultime scintille tra il sindaco Alessandro Rapinese e la portavoce del Comitato nato a difesa degli alberi (qui il resoconto, più sotto il video), si moltiplicano le iniziative in vista dell’arrivo di operai e motoseghe lunedì mattina dall’alba (qui ordinanza e impatto anche sulla viabilità).
Inutile dire, come premessa, che si annuncia una grande mobilitazione anche per l’alba del 15 dicembre, ma intanto tra ieri e questa mattina ci sono altre due novità da annotare.
Innanzitutto il fuoriprogramma al Cinema Astra di Como, dove venerdì sera Sergio Gaddi, che oltre all’attività politica è anche critico d’arte, ha tenuto la conferenza su Toulouse-Lautrec. Ma con un intermezzo tutto dedicato ai ciliegi, applauditissimo dalla gran parte delle oltre 200 persone presenti. Qui sotto il video del fuoriprogramma.
Questa mattina, invece, in via XX Settembre i cittadini hanno posizionato diversi cartelli sulle piante che difendono ormai da settimane.


“Aiutami – si legge in uno tra i tanti – I ciliegi di via XX Settembre hanno le ore contate, il Comune procederà con la rimozione di tutti gli alberi della via lunedì 15 dicembre alle 6 del mattino. Se non sei d’accordo ti aspettiamo davanti alla scuola a partire dalle 5.45”.



Un appello alla mobilitazione, insomma, nel tentativo – oggettivamente difficilissimo, vista la decisione ormai finale del sindaco Rapinese e l’incarico all’azienda Peverelli – di bloccare ancora una volta il taglio degli alberi.