Dopo la frana di maggio, finalmente la svolta: sono partiti i lavori di completo ripristino della strada che da Albese con Cassano conduce a uno dei gioielli dell’accoglienza e della ristorazione dell’intera zona, la Cascina Mirandola, immersa nel verde delle colline nell’area del Triangolo Lariano.
L’antefatto è noto: a causa del maltempo che flagellò per giorni con piogge torrenziali il Comasco 4 mesi fa, una vasta porzione di territorio cedette. Spavento sul momento, inevitabili disagi per l’agriturismo nell’immediato (salvo poi riprendere subito l’attività) e qualche mese di difficoltà per raggiungere la zona collinare. Ora – grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Albese guidata dal sindaco Alberto Gaffuri – il via ai lavori.
Non da poco l’investimento dei privati proprietari dell’agriturismo: la cifra per rimettere in sesto e in sicurezza la strada ammonta a circa 250mila euro. I lavori dovrebbero durare circa 30-45 giorni. Poi il collegamento che da Albese con Cassano porta alla Cascina Mirandola, struttura in pietra che nella parte più antica risale al 1.400 e che oltre al ristorante offre anche la possibilità di soggiornare in camere e suites, tornerà comodamente percorribile.