La Polizia di Stato di Como nel pomeriggio di ieri ha denunciato in stato di libertà per concorso in furto, false dichiarazioni sull’identità personale e per essere irregolare sul territorio dello stato, un 34enne peruviano, senza fissa dimora, incensurato.
Verso l’una di ieri pomeriggio una volante è stata inviata in centro città allertata da una guardia giurata che aveva fermato un uomo che con un complice aveva preso di mira l’edicolante di piazza Duomo. I due, di origine sudamericana hanno messo in scena il più classico dei trucchetti mentre il primo ha distratto l’edicolante facendolo uscire con una scusa dal chiosco, il secondo si è introdotto nella piccola struttura svuotando la cassa. Quindi si sono allontanati. La guardia giurata, testimone dei fatti, ha chiamato il 112 e ha seguito i due ladri che nel frattempo si erano separati.
L’uomo ha seguito quello che aveva materialmente preso i soldi. Arrivati gli agenti lo hanno trovato in possesso di 125 euro, esattamente la cifra mancante in edicola. Il ladro, 34 anni, è stato portato in questura, ha tentato di dare false generalità ma è stato subito smentito. Per lui è scattata la denuncia, in corso le ricerche del complice.