RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Centro federale degli sport del ghiaccio, Varese accelera e scrive a Fontana: “Qui visione unitaria e condivisa”

Dalle parole ai fatti in poche ore. Sulla futura assegnazione dei 25 milioni di fondi del Pnrr per la realizzazione del Centro federale degli sport del ghiaccio, che nei giorni passati ha acceso una forte rivalità tra Como e Varese  (qui tutti gli approfondimenti), entrambi in lizza per aggiudicarsi le risorse, è il territorio varesino compatto a compiere un primo passo concreto con l’invio di una lettera al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana (che, nota non indifferente, è esponente della stessa zona). A siglarla, in maniera unitaria, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini e il presidente di Camera di Commercio di Varese, Giuseppe Mauro Vitiello.
Ecco il contenuto della missiva:

Egregio presidente Fontana

Come è noto, dal 2016 Camera di Commercio ha avviato il progetto Varese Sport Commission, volto alla valorizzazione del territorio in una logica turistico-sportiva, mettendo a frutto la rilevante vocazione della nostra provincia in tale ambito. Nel solco di questa iniziativa, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Varese in una proficua sinergia hanno avviato nel 2022 un progetto di marketing turistico per cogliere le opportunità che il grande evento Milano Cortina 2026 può offrire al territorio.

Una provincia che, con le sue strutture ricettive e sportive, a partire dal rinnovato Palaghiaccio, può ben candidarsi ad avere un ruolo di supporto a quelle località che ospiteranno le gare olimpiche. Proprio questa nuova sinergia rappresentata da Varese Sport Commission in relazione a Milano Cortina 2026 è portatrice di una visione unitaria e fortemente condivisa per fare del nostro territorio la sede di quel nuovo Centro Federale che la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio dovrà realizzare in Lombardia e per la cui localizzazione la scelta è rimessa alla Regione da Lei rappresentata.

La convergenza verso questo obiettivo delle nostre istituzioni come pure delle società sportive rappresenta la migliore premessa perché il territorio varesino possa accogliere il sopracitato Centro Federale del Ghiaccio, mettendo a disposizione progettualità e contesti fin d’ora ben definiti, facendone una realtà di successo a beneficio dell’intero movimento sportivo italiano.

Nella certezza che Lei vorrà accogliere questa nostra istanza, restiamo a disposizione per ogni utile confronto e avviare un tavolo di lavoro progettuale che coinvolga i diversi attori interessati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

6 Commenti

  1. La forza di Varese è la visione unitaria e condivisa? Mah. È molto più probabile che con i voti dell’intera Lombardia, un Governatore leghista varesino alberga in Regione da 16anni e ci sarà, ahimè, per altri 4. La debolezza di Como è non avere una visione unitaria e condivisa? Forse. Tuttavia, è molto più probabile che sia l’incapacità di argomentare le ragioni del proprio territorio dei politici leghisti eletti in Regione e in Parlamento. Anche quando prendono 13.833 voti di preferenza sanno solo portare acqua alla visione unitaria e condivisa di quelli di Varese….. 😊

  2. Da noi Alessio Butti invece si esalta perché torneremo a votare per le province, dove piazzare i suoi sodali. Rapinese sfotte l’opposizione e si proclama Superman, Bongiasca probabilmente sta facendo la pennichella.
    La società civile tace.
    Como muore, trasformata in un grande albergo con centro commerciale come detto dal vice comandante dei Vigili.
    Tristezza.
    Sipario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo