RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Tutte le foto per gentile concessione del periodico Magic Lake
Attualità

Next Generation Innovations: dieci ministri, partner ed eventi per la “Cernobbio del digitale”. Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba

Dieci ministri del governo Meloni a Cernobbio (Villa Erba) dal 5 al 7 ottobre per la prima edizione di “ComoLake2023 – Next Generation Innovations”, ovvero, come l’ha definita in conferenza stampa il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione, il comasco Alessio Butti, la “Cernobbio del digitale”, cercando di ripetere il successo del Forum Ambrosetti, dal 1975 bussola dell’economia mondiale. A presentare in grande stile l’evento, oltre al sottosegretario Butti e al coordinatore Raffaele Barberio, i numerosi partner territoriali della tre giorni.
“Sarà un importante luogo di confronto sulle nuove tecnologie  – ha spiegato Butti – Quando ho iniziato a dialogare con Villa Erba sembrava impossibile riuscire a organizzare un evento di questa portata in tre mesi. Invece siamo qui per l’edizione numero uno di un appuntamento destinato a ripetersi negli anni. Affronteremo temi di gande attualità quali l’intelligenza artificiale, che il governo e il presidente Meloni hanno approcciato anche dal punto di vista etico. Anche in Europa si sta lavorando in tale direzione. Il problema è che la tecnologia corre e siamo consapevoli di come l’iter legislativo non possa tenere il suo passo. Testi di leggi europee del 2021 verranno licenziati se va bene entro fine anno, per entrare in vigore dal 2024. L’Europa non può però più essere il vaso di coccio tra Stati Uniti, Cina e India in tema di tecnologie”.

Il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti nel ringraziare il sottosegretario per la scelta di Villa Erba si è detto convinto delle ricadute positive del ComoLake2023 su un territorio esteso e sulla continuità nel tempo della rassegna. In quest’ottica si sono rivelate fondamentali le partnership con realtà locali, come gli Amici di Como, presenti con il presidente Sandro Tessuto e il coordinatore Daniele Brunati, il Teatro Sociale con Barbara Minghetti e la Fondazione Volta con Luca Levrini, Sono cinque le sessioni previste: TLC, Reti e Servizi, IA e Metaverso (la mattina e il pomeriggio del primo giorno, giovedì 5 ottobre), Energia e Sostenibilità, la mattina del 6, Mobilità e Trasporti il pomeriggio, chiusura sabato 7 ottobre con la sessione per le Pubbliche Amministrazioni.

Dieci i ministri che hanno già confermato la presenza, si tratta di:
• Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani

• Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca

• Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze

• Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste

• Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare

• Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

• Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura

• Orazio Schillaci, Ministro della Salute

• Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy

• Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito

Due gli eventi “mondani” della tre giorni, il primo è un’esclusiva Cena di Gala a Villa Erba la sera del 5 ottobre, il secondo, aperto al pubblico e completamente gratuito, uno spettacolo di danza, luci, musica e suggestioni al Teatro Sociale, realizzato dall’eVolution dance theater, del coreografo americano Anthony Heinl (le prenotazioni per l’evento aprono il 26 settembre sul sito del Teatro Sociale). “La tecnologia è anche visioni e magia” ha spiegato la direttrice del teatro, Barbara Minghetti.

Luca Levrini, presidente di Fondazione Volta ha evidenziato la connessione tra l’evento e due illustri comaschi, Plinio di cui ricorre il bimillenario della nascita e naturalmente Alessandro Volta, di cui nel 2027 verrà celebrato il bicentenario della morte. Presente in sala anche il fisico Giulio Casati, che ha introdotto la tematica della responsabilità nella gestione della tecnologia.
Proprio nel segno della genialità di Volta, nella 3 giorni di lavori verranno conferiti anche due riconoscimenti alle carriere a due grandi italiani come Federico Faggin, inventore del microchip e a Leonardo Chiariglione a cui si deve la codifica dello standard MPEG. Negli oltre 15 panel saranno ospitati 80 speaker provenienti da diversi Paesi, tra i big presenti Roberto Viola, Direttore Generale per le politiche digitali della Commissione europea, Flavio Cattaneo Ad di Enel, Matteo Del Fante Ad di Poste Italiane, Roberto Cingolani Ad di Leonardo, Francesco Rutelli presidente dell’Anica e l’eurodeputato Brando Benifei. Sono partner di “ComoLake2023” Agid, Ferrovie dello Stato, PagoPa, Poste Italiane e, ancora, tutti i big della tecnologia mondiale, da Google e Meta alle compagnie telefoniche, da IBM a Helwett Packard. Previsto nella tre giorni spazio anche per il parco scientifico e tecnologico di ComoNext e un riconoscimento speciale per la società che si occupa dell’innovativo progetto 3.0 della nuova Arena, il futuro Palasport di Cantù. La Conferenza è stata  organizzata da Now Italia e la conferenza stampa è stata moderata dal giornalista Luigi Garofalo.

LE IMMAGINI DELLA PRESENTAZIONE DI QUESTA MATTINA (GALLERY SFOGLIABILE)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Il sindaco é impegnato ancora nel conteggio del 10% del fatturato sul ricavo tolto i costi del profitto dedotto la tari delle bancarelle di natale da devolvere a qualcuno o qualcosa e dal guadagno verificato dalle carte di credito di babbo natale che ha incassato dai commercianti che c’hanno l’iban.
    Che fretta c’era maledetta primavera, non potevate aspettalo? tanto a breve aveva finito…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo