Una lettera aperta agli amministratori e ai cittadini. E’ quella inviata dal Comitato Como a misura di famiglia, nato dopo la decisione del sindaco di Como di chiudere gli asili nido Magnolia di Como centro e Coccinella di Monte Olimpino. La missiva è l’occasione per fare il punto dopo l’ultima intensissima settimana (l’incontro teso con il sindaco, la manifestazione in Comune, il flash mob) e per esprimere preoccupazione per le scelte del sindaco, Alessandro Rapinese. I genitori poi annunciano i prossimi appuntamenti.
Ecco la lettera:
Ci rivolgiamo nuovamente a Voi, amministratori del Comune di Como e cittadini comaschi tutti.
A una settimana dagli annunci di chiusura di alcuni nidi a Como, proviamo emozioni contrastanti: da una parte, ammiriamo e ringraziamo coloro che hanno accolto con entusiasmo l’invito a costruire una Como a misura di famiglia; dall’altra, la nostra preoccupazione è cresciuta notevolmente. Figure autorevoli come giuristi, amministratori pubblici, insegnanti e pedagogisti, con cui abbiamo avuto il privilegio di confrontarci, ci confermano con forza l’importanza di una visione diversa che metta al centro i valori della qualità e della prossimità nei servizi all’infanzia, rispetto a quella adottata dall’attuale amministrazione.
Il nostro gruppo, che conta oltre 300 cittadini interessati, ha registrato un significativo aumento del coinvolgimento cittadino, riflettendo un vivo interesse civico che la nostra città merita. Rimanendo svincolati da qualsiasi schieramento, desideriamo ringraziare coloro che, superando le divisioni politiche, hanno sostenuto le nostre ragioni nelle istituzioni, così come i sindacati per il loro prezioso supporto e consulenza organizzativa. Esprimiamo inoltre riconoscenza alle agenzie di stampa, sia locali che nazionali, e alla società civile per aver portato al centro del dibattito “la città che vogliamo costruire per i nostri figli“.
Rimaniamo fiduciosi e ribadiamo il nostro invito affinché si realizzi un sincero confronto con le parti coinvolte. Come richiesto da più voci, scongiuriamo ancora una volta la chiusura degli asili nido Magnolia di via Passeri e Coccinella di Monte Olimpino.
La nostra iniziativa mira a promuovere un dibattito aperto, coinvolgendo attivamente cittadini, politici e società civile. A tale scopo, nei prossimi giorni realizzeremo tre azioni ritenute urgenti e costruttive:
- un’ASSEMBLEA CITTADINA che si realizzerà mercoledì 20 marzo, ore 19:00
- unaPETIZIONE / RACCOLTA FIRME
- unFLASH-MOB, l’ultima settimana di marzo
Parallelamente, stiamo lavorando per individuare il miglior quadro giuridico e formale al fine di canalizzare tutte le energie e le competenze che spontaneamente stanno contribuendo a delineare il futuro di Como orientato alle esigenze delle famiglie. Il contributo di tutti è necessario e benvenuto.
Il nascente Comitato genitori “Como a misura di famiglia”
Un commento
Cosa sperate di ottenere? Venite strumentalizzati dalle opposizioni, ormai la decisione è presa.