RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

VIDEO Città dei Balocchi 30ma edizione, bilancio oltre le aspettative. Il futuro? Da Cernobbio mano tesa a Como e al Lago

Che anche quest’anno la Città dei Balocchi sia stato un successo e abbia fatto divertire migliaia di famiglie lo raccontano bene le immagini dei volti stupiti e sorridenti dei bambini ripresi nei video presentati alla conferenza stampa di bilancio dell’edizione n.30 della longeva manifestazione natalizia. Secondo anno a Cernobbio, dopo la magia del parco e giardino di Villa Erba, la Riva, le piazze e le frazioni.

Ma come si dice… “abbiamo fatto trenta, facciamo anche trentuno” e gli organizzatori Amici di Como e Consorzio Como Turistica, con il Comune di Cernobbio sono già orientati anche al prossimo Natale. Ecco così la volontà di estendere l’evento anche a tanti altri paesi del Lago di Como, capoluogo compreso. “C’è tutta la mia disponibilità” dice il sindaco Matteo Monti. “Noi siamo sempre solo un Comune di 6.500 abitanti, dobbiamo avere gli occhi puntati anche su centri più grandi. Da soli non si va da nessuna parte, si deve collaborare con tutti, con i 35 Comuni delle aree interne del Lago di Como, fino a Menaggio, Porlezza e Claino con Osteno. Insieme con la Provincia che con il suo presidente riesce a essere di coordinamento. Mi rivolgo anche a Como. Lavoriamo su un progetto condiviso – ha detto ancora Monti – c’è pure il ponte del Breggia ci unisce. Noi ci siamo, non lasceremo soli Amici di Como e il Consorzio, con i quali speriamo di arrivare all’edizione numero 40”.


Da parte loro, gli organizzatori del Consorzio Como Turistica e degli Amici di Como, ieri al tavolo con il coordinatore Daniele Brunati e il presidente onorario degli Amici, Mario Pittorelli, avevano già dimostrato nei fatti l’apertura a Como, partecipando a due bandi degli eventi di Natale 2023.
Dopo due edizioni della Città dei Balocchi in formato boutique “boutique a cinque stelle però” interviene Brunati, non si può rischiare di perdere l’effetto prolungamento della stagione turistica che veniva garantito anche nel capoluogo dai Balocchi. Quella del 2024 potrebbe così essere un’edizione allargata, con l’obiettivo di estenderla a tutto il Lago di Como per l’inverno 2026, quello delle Olimpiadi di Milano-Cortina.

Ma torniamo alla conferenza stampa e al racconto dell’edizione passata. Pittorelli, fondatore, past president e presidente onorario degli Amici di Como e sponsor diretto con la sua Bianchi Group di alcune attrazioni dei Balocchi, ha ringraziato citandoli uno ad uno i preziosi collaboratori di Daniele Brunati e Rosaria Casali. Ha poi anche elogiato la polizia locale di Cernobbio per come ha gestito il traffico nelle giornate di maggiore afflusso dei 31 giorni di evento. “Quando abbiamo fondato gli Amici di Como mai avrei pensato che saremmo arrivati a oltre 160 imprenditori associati in grado di sostenere in questo modo il territorio. Se parliamo di Città dei Balocchi, poi, anche per noi sponsor alla fine si crea un circuito virtuoso di soddisfazione” ha detto Pittorelli.
Il compito di dare i numeri è toccato a Daniele Brunati, che nel suo intervento ha fatto però anche dei paragoni con l’anno precedente. Ovvero il parco tematico di Villa Erba, copiato nel 2023 da diverse città, ad iniziare da Milano. “La Città dei Balocchi ha sempre attratto tanti visitatori milanesi – ha detto Brunati – ora cercano di tenerli nella metropoli, ma con una differenza, i nostri 120 spettacoli sono stati tutti gratuiti, mentre per entrare nei parchi di Milano si pagava profumatamente”.
Per quanto riguarda l’affluenza, difficile un paragone con Villa Erba, quando le persone si contavano all’ingresso del Parco. “In settimana la presenza è stata inferiore all’anno scorso non possiamo negarlo, ma l’affluenza crediamo sia stata compensata dal tutto esaurito durante i weekend e i festivi” ha detto Brunati.
A beneficiare dell’evento anche alberghi e B&B di Cernobbio, mai così al completo sotto Natale.
Quindi il ricordo delle varie attrazioni, della visita del vescovo di Como, Cardinale Oscar Cantoni, pure lui affascinato dal presepe olografico tridimensionale. Il Progetto scuola, con 34 laboratori educativi per 1.000 alunni e la collaborazione con l’Ordine dei Medici di Como, presente con il presidente Gianluigi Spata e con Cultural Frame of Food, associazione presieduta dalla dottoressa Amelia Locatelli. Ancora, la collaborazione con l’Osservatorio di Sormano, che verrà incrementata nella prossima edizione.
Quindi la solidarietà, da sempre uno dei punti cardine della Città dei Balocchi. Sono stati 1.300 i pacchi alimentari distribuiti grazie ad Amici di Como a famiglie in difficoltà, attività in collaborazione con la Diocesi e la Nostra Famiglia. E’ stato poi concesso gratuitamente uno spazio nel mercatino ad associazioni per farsi conoscere e raccogliere fondi. Tra queste ricordiamo i Leo Club per l’acquisto di un BEL (Bastone Elettronico Lions), che permette alle persone cieche o ipovedenti gravi di muoversi con maggiore autonomia e sicurezza. Tra le altre iniziative va ricordato il libro solidale edito da Città dei Balocchi che ha contributo alla raccolta fondi a favore di Abio Como e ancora il progetto di solidarietà la sartoria sociale CouLture Migrante, interessate progetto di economia circolare.
Per il futuro? Lo abbiamo già scritto: “viva la collaborazione” è questo il mood per il 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo