“Un modello di gestione del traffico pronto a funzionare a partire da questo weekend che non solo aiuterà ai visitatori di raggiungere Como ma permetterà anche alla vita della città di continuare tranquillamente.” Così l’Assessore alla Mobilità e Trasporti Vincenzo Bella ha descritto il piano di gestione dei flussi di traffico presentato oggi in Comune, a pochi giorni dall’apertura della Città dei Balocchi e che sarà attuato nei weekend e giorni festivi fino al 6 di gennaio.
Un piano che mette a sistema diverse reti infrastrutturali, tra ferrovia, autobus, parcheggi e navigazione lacustre, in modo da ridurre al minimo i disagi causati dal numero di automobilisti diretti in città per visitare le casette natalizie allestite in città durante le festività.
Il sistema include non solo un maggior numero di parcheggi a Camerlata, Como città, Tavernola e Cernobbio a tariffazione ridotta per i fine settimana di dicembre, da dove sarà possibile raggiungere il centro città tramite un bus navetta gratuito o, nel caso dei parcheggi sulla sponda ovest del lago, di utilizzare i battelli della Navigazione Lago di Como a tariffa dimezzata.
Trenord ha inoltre messo a disposizione un biglietto ferroviario che permette di raggiungere Como da tutta la Lombardia a soli tredici euro, con la possibilità di portare con sé un minore fino a 13 anni.
TILO, azienda ferroviaria svizzera, ha invece pubblicizzato la possibilità di raggiungere la Città dei Balocchi comodamente in treno.
Daniele Brunati, organizzatore e anima di città dei Balocchi, ha sottolineato come, rispetto all’anno scorso quando gli automobilisti in visita a Como non avevano alcun tipo di indicazione, quest’anno la segnaletica è radicalmente migliorata con un centinaio di cartelli forniti dalla Città dei Balocchi per mostrare le varie soluzioni di trasporto verso il centro della città.
In vista dell’apertura di questo weekend, Brunati si è detto “molto felice di essere utili all’attuazione del piano di gestione dei flussi dal momento che la Città dei Balocchi porterà importanti valenze dal punto di vista economico alle società impegnate. Ovviamente non possiamo risolvere il problema della viabilità da soli. Dalla nostra parte abbiamo investito tanto nella comunicazione e nella promozione”.
PER APPROFONDIRE
Luci, mercatini, solidarietà e la magia del Natale: tutto pronto per la “Città dei Balocchi”
A fronte di uno sforzo promozionale non indifferente, c’è da aspettarsi numeri di visite in grado di testare il nuovo modello di gestione nella sua interezza, anche dal punto di vista della sicurezza, con tre pattuglie della Polizia Locale interamente dedicate alla gestione del traffico nei giorni di punta della manifestazione. “Le aree che sono maggiormente da presidiare sono chiaramente quelle degli autosilo cittadini oltre a Via Milano e Piazza San Rocco.”, ha spiegato il Comandante dei Vigili Urbani di Como Donatello Ghezzo.
“Questo modello verrà messo in pratica anche per future manifestazioni in città,” ha concluso l’Assessore Bella.
3 Commenti
Il piano anti traffico già sabato non ha funzionato, il resto è un semplice regalo ai commercianti delle casette che si arricchiscono con prezzi esorbitanti…bella invece la scenografia.
Si i comaschi non avranno ripercussioni! E quelli che hanno il posto auto in centro con il varco in via ballerini come ci passano in macchina tra casette e sedie in piazza Bodoni? Questo ancora nessuno lo ha spiegato Bella incopeteetente vattene!
Ma perché deve ridurre e semplificare a ‘casette natalizie’ un evento che è molto ma molto più esteso e variegato???