Poco o nulla si muove a Civiglio dopo lo smottamento del 17 maggio scorso sulla strada che collega il quartiere con Como. Il terreno, come noto, è privato e i proprietari hanno eseguito i lavori possibili nell’immediato per una prima messa in sicurezza. Ma i tempi complessivi per la riapertura della strada si annunciano decisamente lunghi: settimane, forse mesi tra copertura del terreno ceduto, indagini geologiche, relazioni per l’amministrazione, benestare finale e così via. Fin qui, il problema in sé.
Poi ci sono gli enormi disagi per il quartiere, di fatto isolato per metà e con tempi per raggiungere Como allungati a dismisura. Per chi può muoversi in auto, naturalmente: perché anche il trasporto pubblico è stato tagliato fuori dal centro di Civiglio dopo la frana, con le persone anziane a subire le peggiori conseguenze.
Il video qui sopra, inviato alla redazione dal nostro “lettore-reporter” in zona, dimostra tutto in maniera inequivocabile: “Andiamo avanti a metterci un’ora per andare a Como e le persone anziane restano a casa perché non possono muoversi”.