Il Cof di Lanzo, come nelle precedenti ondate, si prepara ad accogliere nuovamente i pazienti Covid.
A partire dal prossimo lunedì 15 marzo, proprio quando Como e la Lombardia torneranno in Zona Rossa, il Cof Lanzo Hospital riaprirà infatti il reparto Covid e accoglierà 10 pazienti affetti dal virus.
Il reparto, lo ricordiamo, era rimasto attivo dal 19 marzo al 9 giugno con 45 posti letto a disposizione e accoglieva pazienti con problemi respiratori ma semi-stabili. Inoltre, al Cof di Lanzo erano stati avviati percorsi di riabilitazione secondaria alla malattia.
Da lunedì 2 novembre, ancora, il reparto Covid era stato riaperto con 25 posti letto.
Ora dunque, considerati i dati dei contagi a livello provinciale e regionale ma anche le preoccupazioni espresse da Ats Insubria per le prossime settimane (ne abbiamo parlato qui), il Centro ortopedico e fisiatrico specializzato nel settore riabilitativo di Lanzo Intelvi ha ricevuto nuovamente indicazione dalla Regione Lombardia di mettersi a disposizione per l’accoglienza dei pazienti Covid.
Come nelle precedenti ondate, il reparto arriverà fino a un massimo di 45 posti letto. Per lunedì è atteso l’arrivo dei primi 10 pazienti Covid.
Per il momento, dunque, sono sospesi gli interventi ma non le visite ambulatoriali.
Un commento
Io capisco l’esigenza dei posti Covid, ma non trovo giusto che a rimetterci siano gli altri malati che vedono saltare visite ed operazioni, rischiando di peggiorare situazioni già compromesse.