Si è riunito ieri pomeriggio, nella sede della Provincia di Como, il tavolo dedicato alle misure di mitigazione per la chiusura pontile traghetto di Bellagio (prevista dall’11 al 21 giugno 2024) presieduto dal Presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca. Vi hanno preso parte i rappresentanti di Navigazione Laghi con il Gestore Governativo Pietro Marrapodi, il direttore di esercizio Nicola Oteri, i sindaci dei comuni di Bellagio, Griante e Tremezzina insieme ad Agenzia del Tpl ed Asf.
Il tavolo di lavoro si è aperto con una precisazione di merito: è stato sottolineato che i prossimi lavori riguardanti la chiusura del pontile traghetto di Bellagio nulla hanno a che vedere con l’ammodernamento del pontile inaugurato lo scorso 22 marzo (foto di copertina, ndr). L’attuale intervento, infatti, prevede la sostituzione dei tripodi di ormeggio al pontile, strutture queste che sono scollegate dal sistema pontile-torri. Tale sostituzione si rende necessaria a causa di un cedimento strutturale imprevisto e imprevedibile generato da una serie di concause col fine di rendere massima la sicurezza di passeggeri, lavoratori e mezzi utilizzati.
Nel corso del tavolo istituzionale sono state concordate, tra le parti intervenute, le seguenti azioni di mitigazione:
• Utilizzo degli abbonamenti attuali: coloro che sono in possesso dell’abbonamento trasporto veicolo potranno usufruire, con lo stesso titolo di viaggio, dei servizi battello e rapido;
• Sconto sull’abbonamento successivo: agli abbonati verrà scontato l’acquisto del successivo abbonamento, entro dicembre 2024, con uno sconto pari a tanti trentesimi quanto i giorni corrispondenti alla chiusura del pontile traghetto;
• Parcheggio gratuito: gli abbonati potranno parcheggiare le loro auto gratuitamente negli stalli riservati e messi a disposizione dai comuni di Griante e Bellagio; sarà cura della Navigazione distribuire i tagliandi di parcheggio gratuito presso le biglietterie dei suddetti comuni;
• Rimodulazione delle corse: contenimento delle corse nelle relazioni Bellagio-Cadenabbia e Varenna-Bellagio, che saranno comunicate con apposito avviso al pubblico e relativi orari specifici.
• Sospensione delle vendite di Trenord: sospensione della vendita di tutti i titoli di viaggio venduti da Trenord nel periodo interessato dalla chiusura.
“La rimodulazione di corse e orari da parte della Navigazione Laghi è stata concordata su richiesta dei singoli sindaci – conclude la nota – La riunione si è conclusa rinnovando da parte di tutte le istituzioni interessate e le società di trasporto coinvolte l’impegno al lavoro proficuo di squadra adottato fino a oggi e il continuo monitoraggio della situazione di criticità utile ad evitare qualsiasi disagio a residenti, passeggeri e pendolari”.
Un commento
Cedimento imprevisto e imprevedibile si legge….. Quale sarebbe utile specificare visto la, situazione di terribile disagio che si viene a creare.
Ovviamente è inutile sperare in chiarimenti e dettagli ulteriori.
Solita musica….. non c’è altra scelta e siamo costretti… senza specificare le reali motivazioni e senza far capire cosa è successo e di chi è la responsabilità.
Benvenuti in Italia.