RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, 11 commercianti contro il Comune: “Quei mercatini nelle vie del centro storico ci danneggiano”

In pieno centro storico a Como, e ormai nel pieno del periodo natalizio, scoppia la polemica dei mercatini. A sollevarla, con un esposto formalmente inviato al sindaco Alessandro Rapinese e a 3 assessori (Michele Cappelletti, Chiara Bodero Maccabeo e Monica Doria) dopo oltre tre mesi dall’inviato di una precedente Pec, è un gruppo di 11 commercianti.

Il tema, come si legge dal documento, non riguarda quella che loro stessi definiscono l’eccezione del periodo natalizio relativa a piazza Perretta, quanto il resto dell’anno e i mercatini che si sviluppano soprattutto nelle vie della zona – Vitani e Muralto in primis – dove le bancarelle vengono vissute come una concorrenza capace di erodere il fatturato di negozi e attività.

Va detto che durante la puntata di Etg+ Sindaco di venerdì 29 novembre il primo cittadino ha già seccamente chiuso la questione: “Lapidaria peraltro la risposta del primo cittadino: “I mercatini di via Mura,to sono una tradizione di Como che intendiamo conservare”.

Di seguito, il testo del documento firmato dai commercianti.

Gentili signore, egregi Signori,

abbiamo atteso invano delle Vostre decisioni in merito all’utilizzo della piazza P.A. Perretta per eventi e mercatini – fatta salva l’eccezione per il S. Natale – e ricordiamo che ci era stato comunicato che dovevano essere prima cancellate le strisce gialle dei parcheggi; inoltre per quanto riguarda l’assegnazione delle zone/strade dove si svolgono i mercatini ci è stato riferito che questa avviene su richiesta e scelta degli organizzatori di detti.

Desideriamo ricevere da Voi chiarimenti in merito – possibilmente anche di persona – perché noi, commercianti delle vie Francesco Muralto e Vitani, siamo penalizzati in occasione dei mercatini prospicienti e/o vicini alle nostre attività (v. foto).

infatti il pubblico si sofferma unicamente sul lato occupato dal mercatino e solo pochi passanti si recano in via Vitani ed il fatturato delle nostre attività ne risente parecchio. Inoltre non consideriamo corretto – leggete fair – da parte Vostra consentire che attività assimilabili alle nostre trovino spazio in immediata corrispondenza delle nostre vetrine.

A prescindere dalla piazza Perretta ci sono in Città Murata la piazza G. Grimoldi, la piazza G. Verdi, la via C. Plinio S. – che Voi conoscete – che potrebbero essere utilizzate all’uopo senza scontentare e penalizzare quanti contribuiscono giorno per giorno al bene che ci accomuna.

Grazie dell’attenzione,

Baby Chic s.a.s – Baby Chic
Bernasconi Mario – Bernasconi – Bernasconi Mario
DILA s.r.l. – Pastificio Braglia – Dario DiLaurenzo
Giovanni Clerici – Gioielleria Clerici – Giovanni Clerici
KIBO s.r.l. – Miriade – Luigi Savi
Morigoni Simone – Matilde –
Nosetta s.r.l. – Nosetta – Marco Porcellana
Oscar Molteni – Pici Como – Oscar Molteni
Sabrina Amato – Sabrina – Sabrina Amato
Vitani s.a.s. – Vitani
Wally s.r.l. – Solocosebelle – Massimo Gianini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo