“Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale – spiega in una nota Palazzo Cernezzi – per dare una risposta alle esigenze abitative dei nuclei familiari i cui redditi non consentono l’accesso al libero mercato”.
Così dal 7 luglio 2025 al 5 settembre 2025 sarà possibile presentare istanza per l’assegnazione di uno dei 50 alloggi disponibili nel Comune di Como (24 di proprietà del Comune di Como, 26 di Aler).
Per la verifica dei requisiti si rimanda all’Avviso pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Como. La domanda va compilata dal richiedente esclusivamente in modalità telematica.
Lo sportello per la presentazione della domanda di assegnazione casa sarà aperto dal lunedì al venerdì. È consentito l’accesso unicamente su prenotazione telefonica ai numeri 031.252441 – 031.252481 o tramite posta elettronica, scrivendo a ufficio.casa@comune.como.it.
Lo sportello sarà ubicato nello spazio di accoglienza dei Servizi Sociali sito in via Vittorio Emanuele II 93. Il personale del Servizio Patrimonio fornirà il consueto supporto nella presentazione della domanda. Tutti gli appartamenti di proprietà comunale, resi disponibili con l’Avviso 2025, sono stati oggetto di interventi di manutenzione straordinaria: 18 a cura del settore Opere Pubbliche del Comune di Como e 6 da parte di Aler, in attuazione della Convenzione per la gestione. Gli alloggi sono ubicati nelle seguenti vie: Polano, Filzi, Muggiò, Enrico Cosenz e Filippo Turati.
La riapertura così tempestiva del bando per l’assegnazione di alloggi Ex ERP a pochi mesi di distanza dall’approvazione della graduatoria del Bando 2024 denota un segnale di attenzione importante verso tutti quei nuclei familiari che si trovano maggiormente in difficoltà.
Già nel 2024, per la prima volta, grazie a una programmazione serrata dei tempi di approvazione del Piano annuale del fabbisogno abitativo, era stato possibile effettuare entro la fine dell’anno la maggior parte delle assegnazioni.
Di anno in anno è migliorata la tempistica di approvazione dei Bandi. Nel dettaglio, con l’Avviso 2023 (termini di presentazione delle domande dal 16 ottobre al 20 novembre) sono stati messi a bando 59 alloggi: 4 di proprietà del Comune di Como e 55 di proprietà Aler. Il 15 dicembre 2023 è stata approvata la graduatoria e il 10 maggio 2024 sono stati approvati i provvedimenti di assegnazione.
Con l’Avviso 2024 sono state messe a disposizione 37 unità abitative (15 del Comune di Como e 22 di Aler) e la graduatoria è stata approvata il 28 ottobre e dal 18 dicembre 2025 sono stati assegnati gli appartamenti.
Infine, sono stati programmati nuovi interventi di manutenzione straordinaria che interesseranno circa 12 alloggi per un importo complessivo di 857.011,88 euro, di cui: 428.298,81 euro derivanti da contributo regionale e 428.713,07 euro a carico del bilancio del Comune di Como.
Per ulteriori informazioni: https://www.comune.como.it/