Le difficoltà del carcere del Bassone di Como sono ben note tra sovraffollamento e la costante necessità di agenti penitenziari. Ora la novità, ne arriveranno 27 in seguito all’ultimo corso allievi di Polizia Penitenziaria. Lo fa sapere in una nota il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il comasco Alessio Butti con il collega sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro. Ecco il comunicato appena diramato:
Prosegue l’azione del Governo Meloni per ripristinare sicurezza e legalità nelle carceri italiane. Con la conclusione del 183° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria, 1704 nuovi agenti entrano finalmente in servizio presso gli Istituti penitenziari italiani.
In particolare, verranno assegnati 27 nuovi agenti alla Casa Circondariale di Como. “I nuovi 27 agenti contribuiranno al miglioramento delle condizioni lavorative di chi vive il carcere, un’iniezione di forze nuove che daranno sollievo agli istituti che soffrono le conseguenze di anni e anni di abbandono da parte dei governi precedenti” dichiara il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.
“Le nuove assegnazioni di oggi dimostrano tutta l’attenzione del Governo Meloni per il nostro territorio. Ringrazio il Sottosegretario Delmastro per quanto sta facendo per la Polizia Penitenziaria, continuerò a lavorare al suo fianco per il bene del nostro territorio” dichiara il Sottosegretario Alessio Butti.
10 Commenti
Un benvenuto ai nuovi agenti, ma tutto il vociferare della politica è pura propaganda.
Il programmi di assunzione in seno alla Polizia penitenziaria erano già programmati da tempo e inoltre non sono sufficienti a colmare i pensionamenti e le carenze di organico.
Bene ma se si riuscisse a rimpatriare al più presto la maggioranza dei detenuti stranieri sarebbe una “tombola”.
Lei è al corrente che “La legge sulle Droghe è il volano delle politiche repressive e carcerarie: Senza detenuti per l’articolo 73 o tossicodipendenti, non si avrebbe il sovraffollamento nelle carceri” ?
https://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/comunicati/presentato-oggi-il-xv-libro-bianco-sulle-droghe
Per trovare qualcosa di buono che questo Governo, che di buono, a dire il vero, non sta facendo molto, fa per il nostro territorio ha dovuto cercare proprio con il lanternino. Gli agenti in più al Bassone, sempre che non sostituiscano i pensionandi, non sono certo la nostra priorità: non riducono le file per la sanità, non tolgono il pedaggio alle superstrade che diventano a pagamento, non costruiscono la tangenzialina, non pagano gli straordinari del turismo non pagati, non riducono gli affitti delle case, non eliminano il debito pubblico e tanto altro. Si vede che per il nostro territorio questo Governo non ha proprio nient’altro da offrire.
Auguro a lei, e ai suoi cari, di non dover mai finire in carcere, sia giustamente che ingiustamente.
Perché se dovesse capitare ciò (e non si illuda, può capitare a tutti, inutile è affermare “a me non capiterà mai”), forse inizierebbero a starle a cuore le condizioni di vita di detenuti e detenenti.
Beh visto che la città è invivibile quasi quasi mi prenderò un periodo di villeggiatura in carcere, dove adesso si starà molto bene e i cittadini “del territorio” potranno finalmente svagarsi.
Ben vengano ma il bassone va ricostruito
Attenzione al “nostro” territorio?
Se il governo fosse davvero intenzionato a tutelare il territorio, i detenuti e le guardie carcerarie, disporrebbe immedia tamente la costruzione di nuove carceri. soprattutto considerato che è un governo di destra che potrebbe permetterdi questa misura a differenza dei precedenti di pseudosinistra. Ma questo governo non è composto da persone serie: promette mari e monti al suo popolo. salvo comportarsi come i precedenti. E gli elettori, da bravi allocchi, si bevono tutto.
Speriamo riescano a trovare dove poter abitare….a Como la vedo dura…
Alternativa poco simpatica….dover condividere la cella……