È stata attivata la prima delle cinque colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici installate a Como dal gruppo Acinque, alimentate da energia 100% rinnovabile. Un servizio a disposizione della comunità locale e di un territorio a forte vocazione turistica. L’impianto è in via Fiume, nei pressi della scuola primaria Corrado e Giulio Venini. Le altre quattro postazioni, in attesa di allaccio da parte del distributore, sono localizzate in via Rezzonico e nel parcheggio di via Conciliazione a Tavernola (entrambe le infrastrutture sono composte da 2 colonnine e hanno 4 punti di ricarica).
Tutti i dispositivi sono di tipologia Quick 22+22 kW in AC e consentono la ricarica completa di energia nell’arco di circa tre ore. L’iniziativa, che è sviluppata da Acinque Innovazione in collaborazione con il comune di Como, rientra nelle politiche di sostenibilità del gruppo Acinque: l’impulso alla mobilità elettrica è infatti in linea con la transizione energetica per la tutela dell’ambiente e la riduzione delle emissioni inquinanti. La società ha sviluppato reti di colonnine anche nelle altre aree in cui storicamente opera, incluso Lecco, e ha inaugurato la prima infrastruttura di ricarica per natanti elettrici su pontile pubblico del Lario.
Le infrastrutture di ricarica di Acinque sono a disposizione 7 giorni su sette e 24 ore su ventiquattro, con un servizio di assistenza disponibile su diversi canali: app, telefono, email. Le colonnine sono interoperabili con la maggior parte degli operatori del servizio e l’utilizzo è semplice: la ricarica può essere effettuata direttamente alla colonnina utilizzando APP o tessera E-Moving o di qualunque altro operatore, è possibile comunque ricarica anche senza registrazione.