La prima segnalazione è stata questa: “Schiuma e puzza di marcio nel torrente che passa in città, non è la prima volta”. Quindi ne è arrivata una seconda: “Como, nel torrente ancora schiuma e odori nauseabondi ma pare nessuno voglia occuparsene”.
Poi Legambiente ha scritto alla redazione: “Buongiorno, viste le segnalazioni di “schiuma e odori” nel torrente Cosia comparse sul quotidiano online ComoZero, nostri soci hanno risalito il corso d’acqua individuando un apporto di acqua di evidente natura fognaria all’altezza del ponticello alla fine di via Paradiso verso via Pannilani (qui i dettagli)”.
A due settimane dalla prima segnalazione e a più di 10 giorni dalla mail di Legambiente nulla è cambiato e soprattutto non vi è stata alcuna comunicazione ufficiale o informazione. Ecco quanto ci scrive il lettore che per primo aveva denunciato la cosa da queste pagine:
Buongiorno,
Segnalo con foto come appare oggi il torrente cosia all’altezza del ponte tra via Pannilani e via Brenna. Grato per quello che potrete fare attraverso il vostro giornale.
Mail Firmata