RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, aumenta la tassa soggiorno: tutte le nuove tariffe. Intanto la giunta abbassa l’Irpef

Aumenta la tassa di soggiorno a Como dal 1° gennaio 2024 ma nello stesso tempo si riduce l’Irpef. Partiamo dalla tassa di soggiorno. Con gli incrementi, per il prossimo anno la tassa è stimato che possa portare un incasso di 3,2 milioni nelle casse municipali. Tornando alle nuove tariffe approvate dalla giunta di Palazzo Cernezzi, per quanto riguarda gli hotel e i residence: per i 5 e i 4 stelle si passa da 4 a 5 euro a notte, per i 3 stelle si passa da 2 euro a 4, per i 2 stelle si passa da 1 euro a 3, mentre per gli hotel a una stella da 75 centesimi a 2 euro a notte.

Per quanto riguarda alloggi in affitto e case vacanze, la nuova tariffa per notte sarà di 3 euro (prima era 2). Stesse cifre e stesso aumento per foresterie e bed and breakfast (da 2 a 3 euro a notte). Gli ostelli passano da 50 centesimi a 2 euro, così come i rifugi.

Campeggi e villaggi turistici passano da 50 centesimi a notte a 2 euro. Gli agriturismi da 1 euro a 2 euro a notte.

Qui trovate l’elenco completo delle nuove tariffe (che trovate in Pdf anche qui sotto, sfogliabile con le frecce in basso a sinistra) mentre qui quelle in vigore dal 2019 fino al prossimo 31 dicembre.

delibera_giunta_n_387

Passando all’addizionale comunale Irpef, la giunta Rapinese aveva già ridotto il massimo applicato a partire dal primo gennaio 2023, abbassando la soglia massima applicata (lo 0,80%) a 0,77% con un calo dello 0,03%. Ora dal primo gennaio 2o24 è stato deciso un identico ulteriore abbassamento dello 0,03% passando dall’attuale 0,77% allo 0,74%. Il via libera finale, comunque, dovrà arrivare dal consiglio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

4 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo