RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, campeggio abusivo vista lago e ironia del sindaco: “Dolce sveglia e tre multe per i nostri amici spagnoli”

Ancora turisti che prendono Como e il suo lago come un grande camping libero. E’ successo stamattina sotto il Tempio Voltiano, punto dove peraltro i turisti si tuffano nonostante divieti ed evidenti pericoli.

La notizia è stata diffusa dal sindaco, Alessandro Rapinese che non senza una punta di ironia ha scritto in accompagnamento alla foto che vedete in copertina: “Il mattino ha l’oro in bocca. Una dolce sveglia da parte dei nostri agenti (della Polizia Locale, Ndr) e tre bei verbali ai nostri amici spagnoli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

35 Commenti

  1. Se Como vuole il turista deve anche aggiornarsi di conseguenza… Invece è pieno solo di alberghi … L’unico campeggio è a Montorfano… Sono andata via da Como negli anni 90 ogni tanto salgo ma la trovo sempre peggio … L’ultima volta sono stata ai giardini pubblici dove andavo da bambina anche sola … Adesso c’è da avere paura.. a Como dove ti puoi andare a fare il bagno e villa Geno oppure dove c’è la piscina zona stadio…. Il potenziale per fare stare bene un turista anche in tenda c’è ma non viene calcolato

  2. Non sono di Como e non conosco le problematiche politiche locali…ma il campeggio libero, vista lago è quantomeno incivile…gli spagnoli a casa loro sono molto intransigenti… altroché!!

  3. Non mi sembra in 50 anni che abito a como di aver mai visto cartelli con divieto di campeggiare o altro, poi c è internet , bene facciamo in modo di scrivere in tutte le lingue cosa non si può fare , nn mi sembra che a lecco, o sul lago di Garda avvengano qste cose, quindi c è qlcs alla base che non funziona, poi sappiamo che il ns sindaco , fa solo qllo che piace a lui, senza ascoltare nessuno, dai mancano 2.5 anni …

    1. D’accordo, ma c’è un campeggio nei pressi di Como? Il sindaco se ne mai occupato? É solo capace di chiudere gli asili pubblici ee dare multe alle ore quattro di notte a una motoretta parcheggiata sul marciapiede?

    2. Magari una città prettamente turistica come Como avrebbe il dovere di offrire anche un campeggio nei pressi, come hanno le maggiori città turistiche d’Europa…. Ma il sindaco ha altro da pensare… Gli asili le multe notturne.. Ecc ecc……

  4. anziché sanzioni…… sequestro di tenda, e tutto il resto……portarli in stazione, e cacciarli dall’ Italia, vorrei vedere come si comporta la Guardia Civil…..in terra Iberica

    1. Probabilmente in Spagna una città con la stessa attrattiva turistica di Como sarebbe provvista di più campeggi, mentre Como non ne ha nemmeno uno. Questo non giustifica chi piazza la tenda dove non può, ma serve a capire come si dovrebbe agire per risolvere il problema. Una città turistica che apparteniene al mondo civile ha almeno un parcheggio ampio per i camper e almeno un campeggio.

      1. @Abundius: dire che questi cafoni ignoranti siano senza colpa perché non abbiamo spianato la convalle per farne un campeggio comodo ed economico per i turisti stranieri, è offensivo verso tutti i comaschi. Vada pure a Barcellona e provi a montare la tenda sulla Rambla, poi ci racconti com’è andata.

        1. Non divagare. Abundius ha detto che ogni città dotata di una amministrazione assennata predispone tutti i servizi. Cosa che a Como non esiste. Il signor Abundius evidentemente andrebbe in un area camping e non per le Ramblas.

      2. Non probabilmente, ma di sicuro, in Spagna ( e non solo) sono molto più organizzati. Li manca la puzza sotto il naso, vogliono davvero guadagnare dal turismo, hanno dei prezzi contenuti m esistono dappertutto dei hostel….

      3. Condivido perfettamente….benche…forse mi pare funzioni o due Ostelli?
        Di certo i cittadini di Como ….perlomeno coloro che supportano la Dirigenza Politica che la governa….ambiscono al Turismo danaroso!!! esclusivista
        di alto target! Piacciono coloro che si muovono in SUV dai vetri oscurati ….con autisti in livrea….e schifano il turismo meno di elite

  5. Il progettista pare abbia detto: se sono in grado di nuotare, se lo fanno è perché lo possono fare e nessun progettista illuminato glielo ha impedito. Ovviamente scherzo

    1. Quando dicono che noi comaschi siamo un popolo di repressi e rancorosi mi viene difficile replicare, mi chiedo anche quanti di chi commenta in un certo modo abbia mai fatto una vacanza o un viaggio.

  6. Sempre più conveniente la multa che una notte in hotel! Poi se non la pagano recuperarla in Spagna non è semplice. Comunque è indubbio che il lago piaccia, nonostante gli escherica coli, un po’ come la Senna!

  7. Beh…non era così tanto un dolce risveglio per i 4-5 campers campati nel posto con la vista più bella del lago (stupisce che qualche imprenditore intrapendente non abbia già pensato di mettere su un boutique hotel a 5 stelle). Uno dei poliziotti ha pensato di svegliarli con un calcio ad una delle tende che probabilmente abbia colpito più della tende. Sarà senz’altro un calcio d’oro per il nosto sindaco così intransigente e senz’altro innamorato delle azioni dei duri e puri contro chi è considerato molto in basso sulla scala sociale.

      1. È vero, Antonio. L’ho visto con i miei occhi. E si sa che il sindaco legge tutto quello che si mette sui social e i giornali locali che gli riguarda. È praticamente un lavoro a tempo pieno.

  8. Tre verbali che non appena gli uffici postali apriranno alle 8.30, correderanno a pagare senza indugio. Meglio quindi evitare queste inutili smargiassate che non portano soldi in cassa e non ci fanno neppure fare una gran bella figura

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo