Si è celebrata questa mattina la “Virgo Fidelis”, la patrona dell’Arma dei Carabinieri. Ricorreva oggi l’81esimo anniversario della difesa eroica del caposaldo di Culqualber da parte del primo Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime battaglie in Africa. Per quel fatto alla bandiera dell’Arma fu conferita la seconda medaglia d’Oro al Valor Militare.
Quei caduti sono andati a far parte della folta schiera di Carabinieri che, in pace e in guerra, hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio. A tutti loro e ai familiari è stato reso onore con la cerimonia ed è stato rinnovato il Tributo d’Onore.
Questa mattina i Carabinieri del Comando provinciale di Como e del Gruppo Carabinieri Forestale hanno commemorato l’evento con un rito religioso, nella chiesa di San Giuseppe, officiato dal cardinale Oscar Cantoni che ha ricordato il comandante della stazione di Asso Doriano Furceri, ucciso in caserma il 27 ottobre scorso. I reparti delle Compagnie di Cantù e Menaggio hanno preso parte ad analoghe cerimonie nei rispettivi paesi. Alla cerimonia erano presenti le massime autorità civili e militari e le rappresentanze dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri.