La Polizia di Stato di Como, nel pomeriggio di ieri, ha arrestato due stranieri, un 31enne algerino, in regola con il soggiorno, con precedenti di polizia ed un 18enne tunisino, senza fissa dimora e anche lui con precedenti.
Ieri, subito dopo l’ora di pranzo, una volante è stata fatta intervenire nei pressi di un ristorante di Como in via Giulini in quanto era stato segnalato un furto a bordo di un’auto parcheggiata e di proprietà di alcuni clienti del locale.
I poliziotti non appena arrivati sul posto, hanno raccolto le testimonianze delle vittime del furto e il racconto di come si erano svolti i fatti. Infatti è stato ricostruito, anche tramite la visione di alcune telecamere del locale, che due soggetti di chiara etnia nordafricana, si sarebbero avvicinati all’auto aprendola senza fatica, asportando dal suo interno un costoso giubbotto di marca e 40 euro in contanti, per poi allontanarsi.
L’ottima conoscenza del territorio e la capacità operativa e professionale degli agenti, hanno dapprima permesso di individuare l’identità dei due ladri, riconosciuti in quanto le settimane precedenti si erano resi responsabili di reati della medesima natura, e successivamente di rintracciarli nella vicinissima via Milano, mentre camminavano tranquilli.
L’immediata ispezione sui due, ha consentito di rinvenire, nascosto in uno zaino, il giubbotto appena trafugato dall’auto e i 40 euro in contanti, che successivamente saranno restituiti ai proprietari.
Portati in Questura, i due stranieri, sulla base della dinamica dei fatti e dei loro precedenti, sono stati arrestati. Informato degli arresti, il P.M. ha disposto il loro trattenimento nelle camere di sicurezza fissando il processo per questa mattina alle 11.00.
La loro posizione amministrativa, a prescindere dall’esito del giudizio, sarà oggetto di valutazione da parte dell’Ufficio Immigrazione di Como.