Visita al ristorante modello di inclusione e solidarietà per giovani con disabilità “Da Noi”, a Como, in via Lambertenghi, da parte del sottosegretario alla presidente del Consiglio, Alessio Butti. “L’inclusione sociale e lavorativa rappresenta uno dei pilastri su cui costruire una società più giusta e coesa – ha detto Butti – Il progetto portato avanti dal ristorante Da Noi è un esempio virtuoso di come si possa coniugare solidarietà, formazione e alta qualità, ottenendo anche riconoscimenti da chef stellati. Un risultato che dimostra quanto impegno e organizzazione possano valorizzare il talento e le capacità di questi ragazzi”.
“Progetti come questo sono di estrema importanza non solo per i giovani coinvolti, che trovano un’opportunità concreta di inserimento lavorativo, ma anche per la comunità che, frequentando il ristorante, può vivere un’esperienza educativa e solidale. È un’iniziativa che arricchisce il tessuto sociale della città, promuovendo valori di condivisione e rispetto”, ha aggiunto.
In vista del Natale, il Sottosegretario ha voluto sottolineare il valore aggiunto che la visita a questo ristorante potrebbe avere: “Un pranzo o una cena qui, in un periodo così significativo, rappresentano un’occasione per unire la convivialità a un gesto solidale. Mi auguro che non solo i comaschi, ma anche i turisti, scelgano di sostenere questa lodevole realtà, non solo durante le festività, ma in ogni momento dell’anno”.
“Progetti come questo – ha concluso Butti – danno lustro alla città di Como e mostrano come la solidarietà e l’inclusione possano essere motori di sviluppo sociale ed economico. Ringrazio chi ha avuto l’intuizione di realizzare questa iniziativa e rinnovo il mio apprezzamento per l’impegno straordinario dei ragazzi e dello staff. E’ con azioni concrete come queste che si costruisce un futuro migliore per tutti”.