RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Centro Como, anche l’Antico Panificio di via Cesare Cantù ha chiuso i battenti

Porta chiusa da un giorno all’altro e vetrine tristemente oscurate da un po’ di carta e scotch. Con sommo dispiacere e contemporaneo stupore di centinaia di clienti che “il pane io lo compro lì e basta”. Un’altra storica insegna del centro storico di Como, in silenzio, se ne è andata. Parliamo dell’Antico Panificio di via Cesare Cantù che ha servito generazioni di residenti e non solo.

A differenza di altre volte, cioè delle chiusure di altri storici esercizi, siamo riusciti a raccogliere, per ora, solo pochissime informazioni. Gli esercenti hanno girato l’ultima mandata di serratura sabato scorso. Nemmeno i colleghi vicini, pure loro stupiti, sanno come mai. Non si sa come e perché sia maturata la decisione e se i titolari apriranno una nuova struttura e dove. C’è solo un cartello appeso con un asciuttissimo: “Chiusura – Cessata Attività”.

Rimane la memoria di alcuni tra i pani più fragranti della città, di pizzette, focacce e altri prodotti da forno. Tutto di rara bontà. Non secondario poi: prezzi giusti, accessibilissimi. Le piccole botteghe, lo abbiamo documentato e raccontato dal giorno in cui questo giornale è nato, se ne vanno. Il centro storico diventa un’altra cosa, un’infinita catena di negozi non dissimile da un’infinita serie di altre città. E’ un peccato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

  1. Dato che si dice che nessuno sa niente faccio notare che il proprietario non rinnovando il contratto d’ affitto non ha dato modo al panificio di continuare a lavorare, dopo moltissimi anni di presenza nella via.
    Peccato!! Esiste solo il Dio denaro.

  2. Se penso anche io manderei tutto a …..si lavora in proprio solo per pagare,problemi, pensieri e la salute soprattutto se ti ammali sei nella m….. credo che non ne valga più la pena….

  3. Aumenta tutto non solo l’elettricità e il gas…. Aumentano anche gli affitti… iniquo canone e la manna per chi l’aveva fatto è in scadenza ormai… I mega guadagni fatti con gli svizzeri in decenni sono già stati spesi eo investiti in immobili ora da affittare agli stranieri e quindi perché tenere aperto…. C’è da sperare che il posto di questa attività non venga occupato da una LAVANDERIA….. (ESISTONO DIVERSI TIPI DI LAVANDERIE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo