Dopo l’addio — passato quasi in sordina — dello storico Bar Monti, il locale con oltre 100 anni di storia situato tra piazza Cavour e il lungolago di Como, sono finalmente apparsi i primi indizi su ciò che ne prenderà il posto.

Sulle vetrine, infatti, campeggia ora il nome della nuova attività: si chiamerà Caffè Cavour. I lavori di ristrutturazione all’interno sono già in corso e l’apertura sembra essere ormai imminente.

Palazzo Venezia e l’ospitalità di lusso a Como
Il palazzo che ospita il locale non è un edificio qualunque. Parliamo di Palazzo Venezia, un nome prestigioso nato dalla recente acquisizione da parte di Villa d’Este di quello che un tempo era l’hotel Vista Lago di Como.

Questa operazione ha segnato un punto di svolta per il turismo lariano: l’apertura di Palazzo Venezia ha introdotto in città il primo hotel 5 stelle firmato The Leading Hotels of the World (LHW), elevando ulteriormente l’offerta dell’ospitalità di lusso a Como.
La fine di un’era: l’addio allo storico Bar Monti
Era il gennaio dello scorso anno quando l’attività, le cui radici risalivano addirittura all’800, abbassò definitivamente le serrande. All’epoca, il futuro del locale era avvolto nel mistero, segnalato solo da un laconico cartello: “Chiuso per ristrutturazione”.
Ora, a distanza di un anno, il nuovo progetto prende ufficialmente forma. Fino a pochi giorni fa, l’unica traccia concreta era presente nei registri del Comune di Como, dove risultava una notifica per un permesso di costruire in deroga urbanistica. L’intervento, definito come “ristrutturazione con ampliamento dell’Hotel Terminus e riqualificazione di Palazzo Venezia”, era stato richiesto dal gruppo Lario Hotels Società Benefit Spa, guidato dalla famiglia Passera.
Caffè Cavour: apertura “Coming Soon” sul Lungolago
Il passaggio di proprietà di Palazzo Venezia, avvenuto lo scorso dicembre, è stato l’atto finale che ha aperto la strada alla trasformazione dell’ex Bar Monti.

Secondo la scritta “Coming Soon” leggibile sulle vetrate, il nuovo Caffè Cavour riaprirà totalmente rinnovato in tempi brevi, restituendo alla piazza uno dei suoi angoli più iconici sotto una nuova veste di prestigio.