Pagare non solo la sosta, ma anche un bollettino, una multa, un biglietto del bus e acquistare, presumibilmente dalla fine dell’estate, un biglietto per uno spettacolo teatrale o per il cinema. Tutto ciò si potrà fare con i moderni parcometri in funzione sul territorio comunale. Operativi ci sono già 90 parcometri Touch di Flowbird Italia in grado di eseguire più operazioni che verranno progressivamente implementate. E questa mattina in Comune erano presenti anche i responsabili della Chicago Parking Meters che hanno organizzato una visita per conoscere e approfondire le applicazioni innovative installate per la prima volta in Italia a Como.
“Questi dispositivi, che oggi erogano biglietti per la sosta, diventeranno veri e propri chioschi multi servizio. Como Servizi Urbani sta infatti progettando di attivare nuovi servizi per la vendita di ticket per vari eventi e per i trasporti (per ora si pensa a bus e navigazione) che possano essere acquistati direttamente dai parcometri. Siamo proiettati verso il futuro”, dice Edoardo Helzel, presidente del consiglio di amministrazione di Csu.
Sul tema dei tempi si parla di fine estate per l’attivazione dei diversi servizi. Chiaro anche il messaggio del sindaco Alessandro Rapinese: “Stiamo sempre più spingendo verso l’avanzamento tecnologico – dice il sindaco – E ci fa onore avere ospiti gli amici di Chicago che volevano studiare il sistema. Stiamo cercando, con diverse innovazioni, di rendere sempre più semplice la vita ai nostri cittadini”. Soddisfatto anche l’assessore al Turismo Enrico Colombo: “Vogliamo offrire sempre più possibilità ai cittadini e ai turisti, mettere tutti in grado di avere a portata di mano innumerevoli possibilità e facilitazioni”.
All’incontro di questa mattina hanno partecipato anche Giuseppe Ruffo, dirigente alla Mobilità del Comune di Como e Luciano Marchiori, d.g. AMT3 Verona, Dennis Pedrelli, ceo Chicago Parking Meters, Rekha Agrawal, componente CdA Chicago Parking Meters, Vezio Maggioni, a.d. Flowbird, Gianpietro Petito, d.g. e Andreas Jansson vice presidente senior di Flowbird.
10 Commenti
Cioè tutto quel che in un mondo normale sarebbe possibile fare banalmente online con un telefono: pagare il posteggio, comprare un biglietto del bus, della navigazione e magari anche del teatro!
Eh ma i nuovi parcometri, signora, guarda che belli!
Benvenuti nel 2023!
sono più di 20 anni che i park di Como emettono il biglietto di corsa semplice urbano del servizio TPL
non credo che la tecnologia faciliti la vita sempre. solo talvolta e non troppo spesso.
I nuovi parcometri emettono anche biglietti di ingresso per le piscine comunali?
Da che non puoi ancora pagare il parcheggio con la carta di credito come nelle altre città del mondo a fare i biglietti anche di bus e battelli e spettacoli come in nessuna città del mondo ….ma va a ciapà i ratt!!
topi tranquilli, gatti pure.
Nel 2023 mi aspetto che una città turistica abbia una piattaforma online multilingue per biglietti dei mezzi e degli eventi. Forse sono una visionaria, forse si potrebbe chiedere agli studenti della Magistri dando ai ragazzi una commissione retribuita
Bene, la tecnologia facilita la vita.
Per presenziare hanno preso il volo Chicago – Erba? (citazione musicale)
Che il parcometro emetta i biglietti del bus,suona,come una poltrona per due…