Il 5, 6 e 7 maggio Como sarà animata dalla Terza Edizione del Festival Ecolario, nato dalla collaborazione di diverse realtà del Comasco: associazioni, gruppi informali, università, istituti scolastici e centri culturali.
Spiegano gli organizzatori:
Tre giorni di laboratori, conferenze, presentazioni, escursioni, musica ed eventi dedicati alla cultura della sostenibilità per promuovere uno stile di vita sostenibile e a far riflettere la cittadinanza sulla crisi climatica in corso.
Il tema del Festival verrà affrontato con varie modalità: ci saranno attività divulgative alternate ad altre laboratoriali che implicheranno un coinvolgimento diretto dei partecipanti. Ecolario ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza, stimolare la riflessione e promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva che lavori insieme per un domani più sostenibile.Quasi tutti gli eventi di Ecolario saranno gratuiti così da poter coinvolgere nel modo più inclusivo e ampio possibile il pubblico, rispondendo al principio di sostenibilità sociale del Festival. Per ogni evento sarà comunque necessario prenotare i biglietti: sul sito ecolariocomo.it è possibile consultare il programma completo e riservare il proprio posto.
Il lancio di Ecolario è previsto il 29 aprile 2023 alle ore 22:00 presso il Teatro Sociale di Como con una serata musicale che alternerà lo spettacolo alla presentazione dei vari eventi ed organizzatori del Festival. Saranno quindi presenti: WeRoof, Circolo Olmo, FuoriFuoco, L’Isola che c’è, La Beula, Circolo Legambiente “Angelo Vassallo”, Consulta Provinciale degli Studenti – CPS, We For the Planet, AsLiCo, Luminanda. Soggetti ed Enti terzi che aderiscono e sostengono Ecolario sono: CFP, Centro di Formazione Professionale e Cometa, Scuola Professionale che partecipano all’evento conclusivo. Siete invitati a partecipare alla conferenza stampa organizzata il 2 maggio 2023 alle ore 17:00 presso il Foyer del Teatro Sociale di Como in Via Bellini, 3, Como.
Il Festival è inoltre patrocinato da Regione Lombardia e Provincia di Como. È organizzato in collaborazione con AIGU (Associazione Italiana Giovani Unesco) ed è stato riconosciuto come attività strategica per Como Città Creativa UNESCO.
Si ringraziano i Main Sponsor L’Auto Spa e BPER: BANCA che hanno garantito la sostenibilità economica del Festival. Un ringraziamento anche a tutti gli sponsor: Confartigianato, Studio Legale Paolo Guzzetti, Una Finestra Sul Lago, Peverelli Arredamenti, Atena Informatica, SAEP, R.G.V., Classico Seta S.r.l. e Ristorante Da Pietro. Ecolario riceve supporto da La provincia, Ciao Como Radio, Como Eventi, Lariusway e MyLakeComo in qualità di Media Partner.
Web e social: