A fine marzo cominceranno le opere di restauro del Caramellone di Ico Parisi che ormai da anni giace in avanzato stato di degrado a lato della rotatoria di piazza San Rocco. A darne notizia è Luca Levrini, presidente di Fondazione Volta che curerà il restauro. “Sarà un cantiere della durata di un mese e mezzo che ridarà lustro all’opera. I lavori termineranno a maggio”, spiega Levrini.
L’opera, di proprietà del Comune, è stata affidata in “comodato d’uso a noi. E con un investimento di 10mila euro saranno gli esperti dell’Accademia delle Belle Arti Aldo Galli a ristrutturarla operando dove ora si trova”, aggiunge il presidente.
La collocazione rimarrà quella attuale perché “è in un punto strategico della città, di ingresso e quindi in massima evidenza. Obiettivo è renderlo il monumento di Como città creativa Unesco e al tempo stesso ridargli il valore artistico che gli compete. Oltre a ciò stiamo studiando anche il modo per usarlo come spazio per promuovere eventi culturali di Como. Stiamo verificando come poterlo fare. Si potrebbero magari inserire messaggi promozionali da collocare nel tondo o utilizzare delle vele ai lati. Stiamo riflettendo sul da farsi”, dice Levrini.
Decisivo è sottolineare come abbia prevalso “la logica del restauro di quest’opera. Toglierla da lì sarebbe stato semplice ma vogliamo ridare valore al tutto”, chiude Levrini. Successivamente si dialogherà “insieme al Coni e alle altre società sportive per capire come poter intervenire anche sul caramellone in zona stadio”.
4 Commenti
Finalmente, una indecenza che durava ormai da troppi anni.
Progresso! Come Città Creativa Unesco, Como ha la responsabilità di realizzare il rinnovamento urbano. Questo è un bel piccolo passo per ottenere il valore artistico che Como merita. Como diventare una città creativa di fama mondiale è la visione perfetta per il futuro! Spero che questo possa essere raggiunto.
Progresso! Come Città Creativa Unesco, Como ha la responsabilità di realizzare il rinnovamento urbano. Questo è un bel piccolo passo per ottenere il valore artistico che Como merita.
Como diventare una città creativa di fama mondiale è la visione perfetta per il futuro! Spero che questo possa essere raggiunto.
Riscrivo, in virgolettato, il commento da me lasciato in coda all’articolo di ComoZero, sullo stesso argomento, del 04/03/2022.
“Encomiabilissima iniziativa; spero non resti un esempio isolato.
Che si eviti però, a me sembra, di giustapporre le scritte all’invenzione artistica di Ico Parisi, riducendola ad un supporto per delle parole!
Piuttosto si unisca all’opera un’opportuna installazione che, mentre fa da basamento all’opera stessa per elevarla, serva a distribuire tutto intorno, in bella evidenza, le frasi di benvenuto e di informazione. Se ne gioverà l’opera artistica e Como.”