Come già annunciato la scorsa settimana, la Soprintendenza ha dato il via libera all’abbattimento dei vecchi capannoni nell’area comunale ex Stecav di viale Innocenzo.
“Sono contento – ha confermato a Etv il sindaco Alessandro Rapinese – ci sono voluti un po’ di mesi ma ora parte la fase esecutiva. Noi abbiamo sempre detto di voler fare un autosilo, adesso dobbiamo individuare come progettarlo e come farlo finanziare ma adesso il Comune ha le mani libere”.
“Tutto il lavoro utile per arrivare all’autosilo è stato fatto – ha aggiunto – ora dobbiamo decidere se farlo noi o se ricorrere a un partenariato pubblico-privato dove qualcuno costruisce per noi, lo tiene per un po’ di anni per rientrare dell’investimento, poi lo riconsegna al Comune. Servirebbe una manifestazione di interesse pubblico e ci sono già soggetti che si sono mossi per una proposta. Ma per la fine del mandato Rapinese ci saranno almeno 300 posti auto, poi più ne faremo più sarò contento”.
6 Commenti
“non inseguo il consenso è il consenso che insegue me” ma ora il consenso è in coda per trovare un parcheggio
Come risponderà a questa opportunità Como, la città creativa UNESCO? Potrebbe essere possibile un partenariato pubblico-privato se il parcheggio fosse sotterraneo e lo spazio aereo fosse utilizzato per alloggi dal design moderno e sostenibile con strutture per il lavoro da casa? Fai funzionare l’economia. Ovviamente il parcheggio deve fornire stazioni di ricarica per veicoli elettrici e parcheggio per biciclette.
Hai capito. Fantasia, e creatività.. creano il futuro per Como.
Non perdere questa occasione!!
Ci vogliono solo 3/6 mesi. Poi altri 3/6 mesi per lo studio del rifacimento di via Borsieri con il ponte pedonale, altri 3/6 mesi per il bando, 3/6 mesi per i lavori e tra12/24 mesi ci sarà tutto finito ,ad 1 anno dalle elezioni. Costerà il doppio, si faranno lavori 2 volte, ma potremo parcheggiare. N.B. Io lavorando in Como, ed arrivando dalla cintura esterna, negli ultimi 12 mesi non ho mai avuto difficoltà di parcheggio in centro !!!!
Ma non lo avrebbe dovuto fare CSU? Nel piano di investimenti ha a disposizione i soldi per farlo è in più avrebbe la gestione. Perché farlo fare ai privati?!
Occorrono parcheggi e quella è un ottima posizione…ottima vicino a stazione centro etc bravi
Ovviamente sarà un progetto basico, senza nessun ripensamento dei dintorni o riqualificazione di via Borsieri, come invece proposto di recente.
Nuovo deposito di auto per attrarre ancora più traffico e basta