La Polizia di Stato di Como sabato scorso, primo febbraio, dopo l’apertura straordinaria dell’Ufficio Passaporti “ha registrato il buon esito dell’iniziativa riferendo che la cittadinanza ha risposto positivamente all’Open Day”. Sono state quasi 100 le prenotazioni effettuate dai cittadini sull’agenda passaporti, pratiche che sono state acquisite lo stesso sabato e che già nelle giornate successive sono state elaborate, il risultato vedrà i documenti di viaggio stampati e successivamente consegnati.
L’Ufficio non ha soltanto accettato le nuove richieste ma il personale addetto ha lavorato anche dietro le quinte degli sportelli front-office, provvedendo a stampare i relativi a richieste presentate nei giorni precedenti.
L’Ufficio passaporti, evidenziano dalla questura: “Nel solco già avviato negli scorsi mesi, ha pareggiato l’enorme mole documentale che a seguito delle varie difficoltà riscontrate nel recente passato, aveva prodotto ritardi nell’emissione dei passaporti. Ad oggi invero, oltre alla totale disponibilità di prenotazione nelle agende, il documento di viaggio viene rilasciato in tempi brevissimi, salvo le classiche urgenze legate a motivi di lavoro, studio o particolari situazioni personali, dove il passaporto può essere rilasciato in tempi ancora più rapidi”.