Si svolgerà al Parco Negretti la Festa dell’Eid del Circolo Culturale Islamico di Como il prossimo 16 giugno dalle 5 alle 21. Si tratta della “festa della rottura del digiuno” che arriva alla fine del mese lunare del Ramadan segnato appunto dal digiuno religioso. E’ la seconda festività islamica più importante dopo la “festa del sacrificio”.
La giunta del sindaco Alessandro Rapinese ha concesso l’uso degli spazi con apposita delibera, spiegando: “Non disponendo di una propria sede idonea, da diversi anni l’Associazione Culturale Islamica di Como chiede la disponibilità di un’area ovvero di un immobile comunali allo scopo di celebrarvi i riti religiosi della festa dell’Eid, nel periodo di giugno”. E ancora: “In questi ultimi anni è stata concessa per le predette finalità l’area denominata ex Piazza d’armi, in Via Sportivi Comaschi, salvo in caso di indisponibilità per altri concomitanti impieghi di interesse pubblico”. Specificando poi che l’ex Piazza d’Armi porterebbe alcune problematiche organizzative, viene evidenziato: “I richiedenti […] suggeriscono in alternativa all’area denominata “Ex piazza
d’Armi” l’utilizzo del campo sportivo situato all’interno del “Parco Negretti” di Rebbio, area peraltro già dagli stessi utilizzata in passato per le celebrazioni del “Ramadan” e dell’Eid”.
Lo spazio è stato concesso a titolo gratuito con una cauzione di mille euro.
IL DOCUMENTO COMPLETO
delibera-giunta-festa-eid
3 Commenti
Giustamente al parco Negretti…
Facciamo che ognuno porta qualcosa da casa? Io porto il salame e il prosciutto
Ma non è finito il 9 di aprile?