Giorgia Meloni fa la fortuna dei giornalisti comaschi. Dopo l’elezione di Paolo Emilio Russo alla Camera (Forza Italia, qui tutti i dettagli) ecco che il collega Giovanni Sallusti è stato nominato portavoce del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Comasco, classe 1983, nipote di Alessandro Sallusti, debutta a Libero nel 2007, è stato poi penna di punta negli anni dell’Ordine (prima diretto da Sallusti senior e poi da Mauro Migliavada) e de Il Giornale. Quindi torna a Libero. E’ stato anche fondatore e direttore del quotidiano online L’Intraprendente e autore nel 2020 del volume Politicamente Corretto – La dittatura democratica (Giubilei Regnani). Negli ultimi anni con la sua agenzia Eiden si è occupato di consulenza politica. Ha lavorato per numerosi politici per tutti gli schieramenti da Giorgia Meloni fino alle ultime comunali comasche quando è stato consulente di Barbara Minghetti.
L’incarico a Sallusti ha scatenato Il Fatto Quotidiano che ha pubblicato un articolo-intervista decisamente pungente: Insieme allo zio in due giornali, adesso è “distaccato” all’Istruzione.
In queste ore abbiamo contattato Giovanni (che conosciamo bene) per un’intervista ma il nuovo incarico, ci ha spiegato, è già a pieno regime. Recupereremo nei prossimi giorni.