Da giovedì 21 dicembre sarà in distribuzione il Calendario Storico del Comune di di Como 2024, un’opera che celebra la ricchezza della storia locale con una particolare attenzione dedicata alla suggestiva Piscina Sinigaglia (al momento peraltro ancora chiusa per lavori, dopo mesi di ritardi sembra debba riaprire il 15 febbraio). Il calendario è un affascinante viaggio nel tempo che racconta la storia della Piscina attraverso immagini in bianco e nero, provenienti dall’archivio di Enzo Pifferi e dal Fondo Fotografico UTC – Musei Civici di Como. In particolare, la Piscina Sinigaglia si rivela come protagonista di questo calendario, con immagini che ne svelano l’eleganza intramontabile e la sua importanza nella vita sociale di Como nel corso degli anni.
Evidenziano dal Comune: “Il Calendario Storico della Città di Como 2024 non è solo una testimonianza visiva della nostra storia, ma anche un omaggio alla dedizione di coloro che si impegnano a preservare il patrimonio storico, sportivo e culturale della città”.
Il Calendario Storico sarà disponibile gratuitamente da giovedì 21 dicembre 2023 in Comune presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso la sede dei Servizi Sociali e Politiche Educative e, dopo Natale, in Biblioteca, in Pinacoteca, al Tempio Voltiano, nelle librerie del centro città, negli Urp decentrati di Albate e Sagnino e nei Centri Civici di Como Centro in via Collegio dei Dottori 9 e di Como Borghi San Martino in via Grandi 21.
Un ringraziamento speciale va a coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, in particolare all’archivio di Pifferi e ai Musei Civici di Como che hanno reso possibile la creazione di un calendario che rende omaggio alla nostra città e alla sua straordinaria eredità.