Dalle ore 14 di venerdì 28 novembre e fino alle ore 9 di sabato 29 novembre si dovrà effettuare una sospensione del sistema informativo sanitario in tutte le strutture ospedaliere e territoriali di Asst Lariana. Il temporaneo blocco, finalizzato alla migrazione nell’ambiente cloud, è stato programmato insieme ad Aria spa e rientra nella “Strategia Cloud Italia” in coerenza con gli obiettivi finanziati dal Piano nazionale di Ripresa e resilienza per offrire servizi digitali più moderni e sicuri. Complessivamente, per questo obiettivo, Asst Lariana ha beneficiato di un finanziamento di 1 milione e 700 mila euro. Il blocco come detto, interesserà la maggior parte dei servizi aziendali come, ad esempio, le funzioni di prenotazione, accettazione e cassa svolte nei CUP, l’attività di accettazione in Pronto Soccorso e la refertazione informatizzata ospedaliera e ambulatoriale.
PRESTAZIONI AMBULATORIALI
Le prestazioni ambulatoriali prenotate per venerdì 28 novembre nella fascia oraria antecedente alle ore 12.30 verranno accettate ed erogate normalmente. Tutti gli appuntamenti con prenotazione successiva alle 12.30 saranno riprogrammati nel corso dei prossimi giorni e gli utenti verranno contattati dall’Ufficio back-office agende.
PRONTO SOCCORSO
Si potrebbero verificare rallentamenti in quanto tutte le attività (accettazioni/dimissioni…) dovranno essere svolte dal personale utilizzando i moduli cartacei. Va da sé che i disagi non avranno alcun impatto rispetto al trattamento dei pazienti in emergenza-urgenza.
PUNTI PRELIEVO
I Punti Prelievo rimarranno aperti venerdì 28 novembre per garantire solo le prestazioni urgenti (ovvero: pazienti per MAC, INR, creatininemia finalizzata ad eseguire esami radiologici con mezzo di contrasto ed emocromo urgenti); sabato 29 novembre il Punto Prelievi di via Napoleona resterà chiuso.
SERVIZIO TRASFUSIONALE
Saranno sospese per le giornate del 28 e del 29 novembre le sedute dei donatori nelle sedi di Cantù e di via Napoleona: il personale provvederà alla loro riprogrammazione, contattando i donatori.
RADIOLOGIA
Saranno accettate le prestazioni fino alle ore 11 di venerdì 28 novembre. I pazienti con prenotazione successiva a tale orario saranno contattati dall’Ufficio back-office agende per riprogrammare l’appuntamento. Le richieste in emergenza provenienti dal Pronto Soccorso e/o dai reparti saranno sempre garantite.
ALTRI SERVIZI INTERESSATI
Non sarà possibile prenotare le visite in libera professione e le visite di Medicina dello sport attraverso i rispettivi portali prenotazioni.asst-lariana.it e mds.asst-lariana.it e non sarà possibile scaricare referti dal portale Referti Web di Asst Lariana.