Code e rallentamenti erano annunciati, attesi e inevitabili. E infatti, con il via stamattina al maxi cantiere sulle tubazioni dell’acqua in via Borgovico a Como, si sono verificati. Anche se nel corso della mattina di oggi – lunedì 1° luglio – senza paralisi del traffico e con la sostanziale tenuta del “girone” alternativo.
Come si vede dalle immagini, le auto si sono incolonnate in viale Rosselli in direzione appunto Santa Teresa-Villa Olmo. Lunghissima la fila a passo d’uomo, che si è ovviamente estesa fino al lungolago e piazza Cavour.
Anche in via Borgovico – come noto resa a senso unico – si procede a passo d’uomo, con la circolazione che alle porte della zona di cantiere è comunque regolata dai movieri.
Ingrato compito, il loro: figure fondamentali eppure – pur del tutto incolpevoli – oggetto di strali da chi, magari non informato, si è trovato nell’ingorgo. Sotto, la grafica con le modifiche alla viabilità e le altre info sui lavori.
Per le prossime settimane la zona di via Borgovico nuova interessata dal cantiere sarà, in direzione Cernobbio, a senso unico di marcia. Il traffico in arrivo in città dalla via per Cernobbio sarà deviato alla rotonda fronte Iperal di Monte Olimpino e l’accesso in città sarà consentito dalla via Nino Bixio. In via Bixio, per questioni connesse a esigenze dei pullman doppi, viene istituito, in direzione centro città, senso unico di marcia tra la rotonda all’altezza di via XXVII Maggio e la via Borgovico vecchia.
7 Commenti
Abito a Maslianico,sono entrata in autostrada a Ponte Chiasso (ovvio) uscita Grandate tempo di percorrenza 8 minuti, poi certo io lavoro a Torno e se non avessi avuto necessità di fermarmi a Como avrei preso il battello…come farò domani
se i frontalieri in uscita da como imboccassero via per cernobbio e poi andassero su da sagnino o da maslianico si decongestionerebbe un po’ la via bellinzona per chi invece deve raggiungere Como.
assurdo il senso unico in via Bixio per 200 metri…
visto l’aumento di traffico, scelta saggia invece. la larghezza della strada in quel punto e la curva sotto il ponte della ferrovia avrebbero creato, nelle ore di punta, un imbuto con code fino a via Bellinzona, oltre a maggiori rischi incidente. ci mancherebbe bloccare quella strada per un sinistro.
Nemmeno davanti a scelte sacrosante di riesce a tacere. Ad oggi tutto bene gestito. Rimane il problema del tappo borgovico-via per Cernobbio. Inoltre basta usare autostrada per evitare totalmente la coda allungando solo di 5 minuti.
Abito a Maslianico,sono entrata in autostrada a Ponte Chiasso (ovvio) uscita Grandate tempo di percorrenza 8 minuti, poi certo io lavoro a Torno e se non avessi avuto necessità di fermarmi a Como avrei preso il battello…come farò domani
“Allungando solo di 5 min” dipende da dove parti… se da Salita Cappuccini di sicuro, ma se parti da Piazza Matteotti andare a Grandate per raggiungere Cernobbio non mi sembrano 5 min in più.