Palazzo Cernezzi traccia un bilancio della nevicata e annuncia un maxi intervento per la pulizia di strade e marciapiedi nelle prossime ore.
Il Comune segnala che “non si sono registrati incidenti stradali o cadute di pedoni sul territorio comunale. La Polizia Stradale ha confermato che non sono state riscontrate particolari criticità legate agli innesti della viabilità autostradale su quella ordinaria”.
Tra le criticità: in via per Cernobbio, incrocio via Bellinzona, si è proceduto a senso unico alternato per circa 45 minuti per permettere ai Vigili del fuoco un taglio di rami. Sono state chiuse per circa un quarto d’ora via Oltrecolle, intorno alle 8,30, e successivamente la via Stale per Lecco, per permettere una più veloce pulizia della strada.
La via Oltrecolle è stata interdetta fin dal mattino al passaggio dei mezzi pesanti, per i quali è stato riservato come stallo il piazzale Azzurri d’Italia. I mezzi pubblici non risultano aver avuto problemi.
I controlli sulle strade hanno portato a 37 sanzioni, prevalentemente relative alle dotazioni invernali obbligatorie.
Per il secondo giorno sarà attivato il servizio notturno di monitoraggio della Polizia locale. Nelle prossime ore il settore Reti e strade procederà con una importante operazione di salatura in tutta la città, sia sulle strade che sui marciapiedi su aree pubbliche. La priorità andrà alla viabilità pedonale principale (area mercatale e centro storico).
Come già anticipato, i parchi e i cimiteri resteranno chiusi anche nei prossimi giorni per maggiore sicurezza. Si raccomanda la massima prudenza, in particolare al ghiaccio, e si ricorda che è opportuno evitare spostamenti non urgenti, anche pedonali.
Rischio ghiaccio: il Comune di Como chiude tutti i parchi, i giardini e cimiteri
8 Commenti
Come ha già scritto qualcuno: quando ci sono problemi, la colpa è dei cittadini, che non hanno le gomme invernali o le catene o guidano male, quando, invece, problemi non ce ne sono, lodi al Comune…mamma mia che manica di farabutti!
Ad ora nessuno è passato a spargere il sale.
Strade spalate dai residenti ed ora completamente ghiacciate.
Oggi è andata bene, domani il ghiaccio potrebbe causare problemi. Il fatto è che la pulizia dei marciapiedi, almeno davanti alla propria abitazione, la deve fare il portinaio o i condòmini. Cosa normalissima, ma che da anni nessuno esegue, eccetto il sottoscritto e pochi altri!
I pedoni di solito cadono per il ghiaccio per cui oggi che ha appena nevicato mica si è già ghiacciato tutto… Sarà da domani che ci saranno problemi perché i marciapiedi sono pieni di puciacca che nessuno ha tolto!
Attendiamo la pulizia e salatura anche nelle vie secondarie della dimenticata frazione di Albate (più di 5.000 abitanti). La nostra colpa è di aver votato Lucini?
Ma,che risposte sono ??
Nessun incidente o caduta ???
Ma ci rendiamo conto di quello che stanno asserendo?
Qui ragionano tutti allo stesso modo ….se non ci sono incidenti o cadute tutto bene contrariamente la colpa o colpe sono del cittadino o della casualita’
Ma si vergognano o no?
In via Bellinzona si sono spezzati rami carichi di neve che prospicevano sul marciapiede !!!!!
Di chi era colpa se beccavano qualcuno che passava di li?
della casualita’ ???
O quanto meno i pedoni non si sono rivolti alle autorità…