RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, il Comune va a lezione di “Cerimoniale e Galateo” alla Sapienza di Roma

Sarà l’anno pre-elettorale, sarà la legittima ambizione ad accogliere nel miglior modo possibile ospiti illustri e non, fatto sta che il Comune di Como ha deciso di andare a lezione di “Cerimoniale, Protocollo e Galateo Istituzionale”.

Una sola dipendente, Mariapia Rosso, tecnicamente Istruttore di Area Culturale presso l’Ufficio Gabinetto del Sindaco, parteciperò al corso di formazione organizzato a partire dal prossimo mese di ottobre all’Università La Sapienza di Roma. Il costo di iscrizione sarà di 852 euro.

Ma di che si stratta? Il corso fornisce “le competenze teoriche e pratiche necessarie per occuparsi professionalmente di cerimoniale, protocollo e rappresentanza istituzionale”.

“Inoltre, grazie all’inserimento di alcuni insegnamenti derivanti dal galateo – spiegano dall’Università romana – offre una proposta formativa idonea a sviluppare una conoscenza condivisa che miri allo sviluppo della professionalità nel suo insieme. L’impostazione del corso intende valorizzare tanto la dimensione storico – culturale del protocollo e del cerimoniale, quanto le più recenti riflessioni sulla contemporaneità, confrontandosi anche con discipline affini come la storia dell’arte, la storia delle religioni e le discipline della comunicazione”.

E ancora: “Grazie all’analisi pratica di casi concreti e a visite di studio presso importanti e prestigiose sedi istituzionali di interesse protocollare, i frequentatori potranno acquisire competenze specifiche sul campo. Acquisiranno, inoltre, le competenze necessarie per approcciarsi correttamente al mondo del lavoro sia in ambito pubblico che privato attraverso lo studio di un’ampia gamma di tematiche relative a vari contesti come quello degli enti pubblici, dell’Università, delle realtà ecclesiali, delle manifestazioni sportive e del protocollo diplomatico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo