RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Turismo

Como, il grande resort del turista. La Bentley straniera comoda e abusiva in centro storico: nessun rispetto delle regole

La segnalazione è arrivata in redazione questa sera, così siamo passati per una foto. Non il primo caso e certo non l’ultimo. Ecco la Bentley straniera, sia un turista o qualcuno di passaggio per una cena poco importa. E’ decisamente mal parcheggiata e certamente abusiva in via Volta, centro storico di Como. Ztl, cioè Zona a Traffico Limitato, normata da regole precise.

Del tutto priva di permessi sul cruscotto, l’auto è evidentemente l’ennesimo caso di violazione indifferente delle regole cittadine. Fenomeno che esponenzialmente si rappresenta di giorno in giorno nella città che del turismo ha fatto dapprima la propria luce e, forse, ora ne paga anche l’ombra.

“Tanto se hai una Bentley la multa è poca cosa e certamente ora che ti arriva in patria… Nemmeno devi pagare”, ci ha scritto chi ci ha segnalato.

Si contano a centinaia i casi raccontati da questo e da altri giornali della città. Ancora una volta ribadiamo, è davvero sbagliato imputare colpe all’amministrazione cittadina e alla polizia locale.

Nello storico ristorante, l’omaggio al Lago di Como dell’azienda di design famosa nel mondo

Si tratta di fenomeni che vanno ben oltre il controllabile e che hanno moltissimo a che fare con un turismo che prende e pretende, che consuma questa città come fosse un grande resort, villaggio vacanze o luna park in cui tutto è possibile. E poco importa di chi ci vive.

[Per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

47 Commenti

  1. Purtroppo non è l’unico caso che ho visto a Como negli ultimi anni di turismo no limits, c’è da chiedersi perché le forze dell’ordine siano così fiscali con i residenti quando poi vengono concessi certi comportamenti agli stranieri e di sicuro non è una multa sul vetro che farà preoccupare lo straniero irrispettoso…….

  2. la targa 3 inglese … basterebbe fare come fanno a Londra in questi casi … ti mettono i ceppi alle ruote … per toglierli devi pagare subito e caro … oltre un certo numero di giorni, se non paghi,perdi la proprietà dell’auto

  3. Quando uno di noi va in CH e fa una cosa del genere , gli fanno sputare sangue , qui da noi sputano per strada e si fanno pure una risata .

    1. Concordo
      Dovrebbero portarla via col carro attrezzi e fare pagare la sanzione pari ai cavalli fiscali per riaverla!!!!
      Ma cosa aspettano a fare procedere!!!???

  4. La classe politica lombarda si comporta allo stesso modo. Ecco perché non viene in mente a nessuno di prendere un carro attrezzi e portare l ‘auto al deposito comunale.
    Sanzione? Importo pari alla tassa di circolazione x 10. Como luogo infrequentabile

  5. Como città senza più regole, ma il carro attrezzi del Signor Sindaco dove’ ? Il turista non solo fa’ e farà sempre quello che vuole dentro e fuori le mura ma se la riderà di Como città dei balocchi !!!!

  6. Pensa che nel lontano 1994 ad Amsterdam ricordo le famose ganasce sui dischi delle auto in sosta vietata già operative con conseguente liberazione dopo il dovuto pagamento…..continuate a mettere verbali sui parabrezza tanto poi li cestinano anzi li buttano a terra…..

  7. Accidenti! Che imprevedibile riflusso di odio sociale d’altri tempi!
    Tenete ben presente una cosa, Bentley o non Bentley, in Italia nel giro di qualche decennio vivremo solo di turismo. Quindi direi meglio smettere di lamentarsi e fare in modo piuttosto che questo turismo sia di alto livello, perché chi ha una Bently sicuramente spende di più di chi arriva in Italia con un camper zeppo di provviste e qui al massimo va a far benzina.
    Cerchiamo di essere realisti, abbiamo la fortuna di vivere in un paese con immense attrattive, dobbiamo vederci al meglio, non c è nulla di male e di cui vergognarsi. Si vergognano forse a st. Moritz o a Dubai?

    1. Il metodo sicuro è mettere le ganasce e finché non paga la multa l’auto rimane bloccata. In Svizzera le multe le paghi ed è giusto che i turisti rispettino le regole. ✌️🤗

    2. Caro Filippo, sappi che un”economia ben sviluppata non si poggia su un solo pilastro (ad es. turismo) ma su tutti i settori produttivi, in primis l”industria. Ricorda che il turismo che apparentemente e’ invincibile, e’ un settore fragile (ricordi anni fa quando e’ esploso un vulcano in Islanda e per una settimana tutti i voli sull’Atlantico sono stati bloccati?).
      Non voglio pensare se ci fosse un attentato terroristico importante….

    3. E tu sei convinto che a St. Moritz o a Dubai ti permettano comunque di comportarti come se fossi il padrone del mondo? Ma per piacere….

  8. Fare la foto, e mandarla a qualsiasi organo di stampa per creare scalpore o screditare chi dovrebbe controllare non è un atto di civiltà. Piuttosto ti fermi chiami i vigili e segnali il mezzo da sanzionare. Ma è più figo fare vedere due macchine in piazza Perretta o la Bentley in centro !! Come se quei poveri cristi dei vigili che fanno turni massacranti perennemente sotto organico, possono vedere tutte le auto che parcheggiano in divieto di sosta nell’intera città. Questo si chiama mancanza di rispetto per chi svolge un servizio pubblico.

    1. basterebbe un se vizio di rimozione che funzioni, con tanto di fermo auto per 15 giorni e multa commensurata al valore dell’auto.

    2. Perché non intervengono i vigili? Per chi ha una Bentley la multa sarà poca cosa ma cominciate a mettere le ganasce o a sequestrare il veicolo e magari la prossima volta il turista facoltoso rispetterà le regole come dovrebbero fare tutti

      1. Tanti anni fa, se non ricordo male una ventina d’anni fa, parcheggiai erroneamente in una zona vietata in una via a traffico limitato nella cittadina di Novalja in Croazia.
        Tornando al parcheggio le autorità preposte stavano caricando davanti a me sul carroattrezzi la mia autovettura.Chiesi se potevano evitare di portarmela via ma invano e dovetti raggiungere il deposito dopo 20 minuti e pagare ( giustamente) i 160 € di contravvenzione, questo, ripeto già una ventina di anni fa.
        Ricordo che di carroattrezzi c’è n’erano a decine essendo una località turistica ed era un andirivieni di auto sequestrate.
        Concludo, basta voler fare le cose da parte delle autorità, senza tante balle

    3. Hai mai provato a chiamare i vigili durante il giorno? Ti ridono in faccia. Figurati se risponde qualcuno dopo le 18:00…

  9. Ahh .. si certo…vero!
    Sono proprio questi i gravi problemi di Como!
    Ma guardatevi intorno….il disagio il degrado…le Istituzioni latitanti ed il wellfare inesistente per i cittadini comuni e bisognosi!
    Ma nooo…vi indignate per la Bentley…quando tutti il centro storico offre guest house a prezzi stellari!!!!!

    1. In Italia le cose semplici sono sempre le più difficili da realizzare e quelle temporanee sempre più definitive, occorre riflettere.

  10. Ma perché non è mai colpa dei vigili né del Comune da cui dipendono?
    Se uno accoltella della gente é colpa sua, se va avanti a farlo per giorni é colpa di chi non lo ferma.
    Teoricamente in democrazia l’amministrazione dovrebbe fare ciò che vogliono i cittadini: bene, i cittadini chiedono che siano messe le ganasce ai turisti sbruffoni invece che comminate multe ai pendolari che parcheggiano dove possono.

  11. A quanto leggo nei commenti e condivido le soluzioni ci sono e più d’una! Ma questi nostri amministratori hanno altro per la testa, sanzionano i senza un tetto, non le bentley!

  12. Attaccare attaccare! Avete criticato quando lo sceriffo Rapinese mandava il carro attrezzi nella ztl ora dite che se ne frega.
    Ma attaccatevi al tram!

    1. Il problema è che il suo eroe avrà usato il carro attrezzi (per gli svizzeri) un paio di volte, e poi? Ha venduto anche quello come vorrebbe fare con il Politeama? Diciamo che il suo eroe non ha fatto nulla per la città, ma lei continui sereno a santificarlo senza se e senza ma.

      1. Ma no dai, qualcosa ha fatto, ha liberato via Albertolli e via Juvara dalle auto dei residenti per consegnarle ai privati affinché possano riempirle di tavoli e sedie, suvvia!

    2. io inizierei a controllare i pass per gli invalidi un cronicario deve essere il centro di Como poi gli stranieri rimozione immediata così la multa la paghi e poi dopo me la prenderei con gli autoctoni indisciplinati.

  13. Oltre alla Bentley però dovrebbero rimuovere anche le decine di macchine dei residenti che parcheggiano senza titolo in tutto il centro.

  14. Basterebbe installare dei pilomat agli accessi in città murata , costoso ma definitivo , servirebbero anche in funzione controllo orario fornitori e antiterrorismo

    1. Finalmente un commento intelligente…per la maggior parte degli altri non vale neppure la pena di leggerli

  15. In Spagna anni fa in una situazione molto meno grave di questa semplicemente per un divieto di sosta mi sono state messe le ganasce e sono dovuta andare a piedi fino dai vigili, tra l’altro non vicini, a pagare di persona la multa per farle togliere ! Così si deve fare ma noi buonisti italiani veniamo incontro sempre agli altri nella buona e nella cattiva sorte senza capire che le differenze contano e vanno evidenziate e trattate per quello che sono.

  16. Chissà come mai, a 30km da Como, in una città che in proporzione ha lo stesso numero di turisti (o giù di lì) in rapporto alla popolazione (e quindi al numero di agenti delle FdO), un parcheggio in Piazza Riforma è semplicemente “non ipotizzabile”, altro che “ben oltre il controllabile”.

    Como sarà anche un resort, ma se in un resort io provassi a parcheggiare la mia auto accanto alla piscina in mezzo ai lettini prendisole, sono ragionevolmente certo che mi butterebbero fuori a calci. Resort non deve necessariamente fare rima con degrado; se lo fa, è colpa eccome di chi gestisce il resort.

  17. E’ anche vero che se ci fosse un po’ più di controllo del territorio quantomeno si potrebbe guardare in faccia chi sgarra e quantomeno farlo uscire dal centro storico o dall’acqua al tempio o dai giardinetti dove spaccia o dai giardinetti dove va a defecare regolarmente o dai bagni pubblici dei giardinetti dei bambini dove staziona regolarmente e mette in fresco le sue birre nel lavandino o dove sfreccia con veicolo ex-bicicletta elettrico in centro o sui marciapiedi o o o o. Insomma, la città è piena di selvaggi, ma è così anche perchè il controllo è minimo e mirato solo a cose di facciata.

  18. Rimozione forzata neanche a parlarne. Inutile ricordare la multa alla moto, alle tre di notte, che non dava il minimo intralcio o disturbo. Polizia Locale a Como da commissiariare.

  19. Se poi pagano una multa da 300 euro ben vengano Il Comune potra’ comprare i cestini della carta per i turisti diligenti da mettere lungo il lago, e alla fermata delle fnm, sempre stracolmi di carta, e panchine per anziani per riposarsi all”ombra

    Le bentley sono suto belle da vedere!!

    Ho visto turisti che le fotografano. Ma anche comaschi. !!!!

    Che stupidita’ criticare sempre chi porta tanto denaro ad una citta’ povera di idee!! E sprecona del denaro pubblico.

  20. Su questo fronte, ossia sosta selvaggia, intervento e rimozione, com’era stato promesso, la giunta Rapinese e la Polizia Locale hanno dimostrato i loro limiti e “inconsistenza”. Serve un cambio di passo e più credibilità.

  21. Beh, qualche colpa (magari non tutte) la si può comunque imputare anche “all’amministrazione cittadina e alla polizia locale”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo