RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, il lago esondato cresce ancora e il traffico soffre. Ma per i turisti è uno spettacolo: in fila per foto e video

Il lago in piazza a Como sta creando non pochi problemi alla viabilità cittadina (si viaggia su una sola corsia da ieri) tanto da impattare sul Giro di Lombardia e portando significative variazioni ai divieti: Giro di Lombardia a Como, attenzione: oggi viale Cavallotti chiuso dalle 14 alle 19. Gli altri divieti. Alle 11 di questa mattina il livello delle acque si attestava a quota 127.4 centimetri quando la quota di esondazione è fissata a 120. L’afflusso superava ancora il deflusso 622.4 metri cubi al secondo contro 556.4, la tendenza dunque è ancora in salita.

Per quanto riguarda gli aspetti più folcloristici c’è da dire che sempre il lago esondato è la superstar di queste ore, in piazza Cavour i turisti si affollano per foto e video e c’è da capirli, se per i comaschi è normale per il resto del mondo è un’attrazione naturale.

SFOGLIA LA GALLERY

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

17 Commenti

  1. Ho
    Letto da qualche parte che piazza Cavour una volta non era una piazza ma un golfo,
    Poi qualcuno ha pensato bene di riempirlo con materiale di scarico e fare una piazza. È chiaro che il.lago.ogni tanto si riprende il suo.posto: è una legge della natura.
    Quando si ruba lo spazio al.mare, al.lago.o.al fiume loro prima o.loitornano al.loro posto.
    Nessuno di dovrebbe meravigliare.

  2. Non si potevano aprire prima le paranoie di Olginate? Bastava guardare le previsioni del tempo e gli allarmi di ARPA

    1. Probabilmente le hanno aperte le partite ad Olginate. Il problema è che l’ADDA era in piena e che alcuni comuni a sud della diga di Olginate erano a rischio esondazione. Se aprivano la diga subito si rischiava un alluvione.

  3. Fotografare il lago non é reato, nemmeno quando esonda. Inoltre non porta nemmeno sfiga. Per i turisti, soprattutto quelli non abituati a convivere con l’acqua, si tratta certamente di un evento. Non capisco perché ci si possa sentire urtati da innocui fotografie.

  4. Se i turisti si portassero a casa come souvenir una bottiglietta da mezzo litro di acqua del lago, il problema sarebbe risolto

  5. Dopo 20 anno di lavori, disagi a non finire e spreco di denaro pubblico la situazione non è cambiata .
    Se i turisti sapere questo si farebbe la solita risata sugli italiani.

  6. Certo che se danno fastidio anche i turisti che fotografano l’esondazione del lago, siamo messi proprio male. Molto male.

  7. Per forza oramai Como denominata Como Lake è Disneyland….per il turista è un gioco per chi ci vive sono problemi e rotture di palle.
    Purtroppo è un mondo andato a male.

  8. Poveracci. Chissà da che razza di posti vengono per emozionarsi a simili cose. Pure la foto ricordo debbono portarsi a casa per immortalare il fantastico evento

    1. Vengono da tutto il mondo per vedere il lago. Vedono il lago, fotografano il lago.
      Oppure magari lo fotografano per dire agli amici guarda che baluba, da 2000 anni c’è il lago che esonda e non hanno ancora capito come conviverci.

    2. Infatti a me sembrano degli sfigati, se hanno bisogno di fotografare dell’acqua e non importa da dove vengano, ricchi o no. Sfigati comunque.
      Se poi sono fotografi complusivi e guardoni, cazzi loro. Stanno proprio messi male, lo dico alla romana anche se romana non sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo