Nuovi semafori e – per la realizzazione dei sottoservizi necessari – 4 notti di senso unico alternato in via Pasquale Paoli a Como. Le opere sono connesse all’arrivo del nuovo supermercato Eurospin a Camerlata e dal 10 al 14 febbraio prossimi (sempre tra le 22 e le 6) all’altezza del civico 6 di via Paoli arriva un deciso restringimento della carreggiata.
Nel dettaglio, si parla di restringimento da 4 a una sola corsia mediante chiusura al traffico veicolare delle 2 corsie di marcia in direzione Piazzale Camerlata e di una corsia di marcia, quella sul lato sinistro di scorrimento, in direzione rotatoria di via Giussani.
E quindi:
– istituzione del senso unico alternato, regolato da movieri, con traslazione del traffico sulla corsia di marcia rimasta aperta alla circolazione
– restringimento da n.4 a una sola corsia mediante chiusura al traffico veicolare delle n.2 corsie di marcia in direzione Via Giussani e di n.1 corsia di marcia, quella sul lato sinistro di scorrimento, in direzione Piazzale Camerlata.
– istituzione del senso unico alternato, regolato da movieri, con traslazione del traffico sulla corsia di marcia rimasta aperta alla circolazione.
A cantiere finito, la viabilità della zona cambierà piuttosto decisamente con l’arrivo del nuovo supermercato Eurospin. Gli interventi appena citati, ad esempio, sono il preludio all’attivazione di un nuovo ‘doppio semaforo’ sulle due direzioni di via Paoli (Camerlata e Grandate/via Cecilo), con attraversamento pedonale, più o meno all’altezza dell’ingresso dell’attività e in coincidenza con il punto in cui si potrà svoltare verso via Scalabrini.
Ma questo non sarà l’unico impianto semaforico da progetto. Ne è infatti previsto un secondo pedonale che attraverserà proprio la strada nuova tra Paoli e Scalabrini. A completare le opere per la viabilità, la traslazione della fermata del bus in direzione Camerlata dall’attuale marciapiede stretto davanti al Liceo Giovio fino a un’apposita area ricavata negli spazi antistanti il nuovo supermercato.