Il progetto da 39 milioni di euro per il maxi centro sportivo nella piana di Muggiò è realtà. E soprattutto è una realtà ufficialmente depositata in Comune a Como. A confermarlo, ospite di Etv, il sindaco Alessandro Rapinese, venerdì sera.
“E’ stato depositato al Protocollo del Comune attorno alle 16 – ha affermato il primo cittadino – Da quanto so, non è stato protocollato solo il piano economico-finanziario (che finora mancava, ndr) ma proprio tutto-tutto. Ci sono centinaia di dati e documenti”.
Finora, a parte l’indicazione iniziale sul valore di 39 milioni di euro del progetto messo a punto dai privati (la società dovrebbe essere City Green Light), altri dettagli non sono filtrati. Da quanto si sa, però, la proposta dovrebbe vertere su un partenariato pubblico-privato per la realizzazione, il finanziamento, la gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria del nuovo centro natatorio e un nuovo palazzetto dello sport.
Su queste linee generali, il potenziale profilo dell’intervento, per quanto ancora a grandi linee, sembrerebbe essere delineato. Nel complesso dovrebbero essere inclusi una nuova piscina olimpionica, due ulteriori vasche di dimensioni minori per l’allenamento e la riabilitazione, ancora altre due vasche collocate all’esterno dell’impianto per l’utilizzo estivo e anche un nuovo palazzetto dello sport dotato di due campi per la pratica della pallacanestro, della pallavolo e della ginnastica.
Rapinese non ha ancora confermato né smentito queste prime ipotesi ma ha ribadito che “ora è giunto il momento di iniziare la procedura, lunedì vedrò il progetto. Non vedo l’ora di condividere la proposta con la cittadinanza, chiederò a questi signori di fare un incontro con la stampa per divulgare il progetto”.