La Ztl di Como diventa a pagamento. O almeno questa è l’esplicita intenzione del sindaco di Como Alessandro Rapinese, che ieri ha confermato l’obiettivo nella consueta diretta del venerdì su Etv.
“Sul riordino della Ztl il progetto sta andando avanti, della situazione attuale non sono per niente soddisfatto – ha affermato il primo cittadino – L’obiettivo è dare una bella strepenata, mi piacerebbe sistemare la Ztl. Il problema è che c’è il Piano del traffico che va aggiornato perché per realizzare alcune iniziative che ho in mente, queste devono essere incluse in quel documento”.
“Per esempio – ha aggiunto Rapinese – sull’idea di mettere l’accesso al centro storico a pagamento per alcune categorie, io non avrei alcun problema. Lo penso ogni volta che vedo abusi nella Ztl e il caos quando esco da Palazzo Cernezzi”.
“Un giro di vite con il pagamento per alcune categorie? A me piacerebbe, per me è già sì – ha concluso il sindaco – ma devono esserci i pre-requisti da inserire nel Piano del traffico, chiaramente tutelando i residenti. A Milano l’ingresso costa 7 euro, non una passeggiata. E Milano è più bella di Como?”, la domanda retorica conclusiva.