A guardare fuori dalla finestra in queste ore non ci aspetterebbe nulla di buono dal meteo per i prossimi giorni. Freddo e pioggia infatti stanno caratterizzando la ricorrenza dei Defunti.
Ma da domani cambierà tutto e si assisterà a un deciso miglioramento con sole e poche nuvole e temperature massime gradevoli.
Si potrebbe parlare, osservando le previsioni, di un’estate di San Martino anticipata di qualche giorno. Con questa definizione si fa riferimento a un periodo insolitamente mite e soleggiato che si verifica intorno all’11 novembre in concomitanza con la festa di San Martino. La leggenda narra infatti che l’11 novembre del 334 d.C., Martino, un soldato romano, tagliò il suo mantello per donarne metà a un mendicante infreddolito. La storia narra che, subito dopo, il tempo migliorò improvvisamente, con il sole che fece capolino tra le nuvole.
Ma tornando alle previsioni ecco che già da domani, dopo un forte vento nel prime ore della giornata, si godrà di cielo sereno con temperature comprese tra 5/9 gradi per le minime e addirittura 16/21 gradi per le massime. Trend che proseguirà anche martedì 4 (le massime scenderanno di un paio di gradi). Poche nubi anche per mercoledì e minime però più basse (si potrebbe arrivare a un grado).
E così via anche nelle giornate di giovedì e venerdì che sarà poco nuvoloso solo con alcuni annuvolamenti. E anche se le previsioni non sono ancora attendibili al 100% anche per il prossimo fine settimana dovrebbe splendere il sole.