RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, la Polizia Locale compra il van per l’ufficio mobile ma quel modello non esiste più. Tutto azzerato

Nessun nuovo ufficio mobile per la Polizia Locale in tempi brevi, a dispetto della gara svolta da Palazzo Cernezzi nel dicembre del 2021. Ai tempi, il Comune aggiudicò la fornitura del mezzo a una ditta emiliana che avrebbe dovuto garantire il veicolo specifico al Comando, completo di allestimento, e con contestuale rottamazione dell’usato.

Il concessionario aveva dato seguito rapidamente all’ordine, puntando già il 17 dicembre successivo su un furgone/van della Opel modello Vivaro. Poi sono subentrati i tempi della burocrazia, per una volta non soltanto pubblica ma anche (anzi, principalmente) privata.

Soltanto il 25 maggio scorso infatti – cioè oltre cinque mesi dopo l’avvio della pratica – la Opel italiana ha informato la ditta che quel modello non sarebbe mai nemmeno entrato in produzione. Motivo? “L’evoluzione tecnologica del modello Vivaro, con migrazione della motorizzazione termica a quella solo elettrica”. E nonostante i tentativi dell’azienda di reperirne uno con alimentazione a carburante sul resto della rete, la ricerca si è rivelata vana.

A quel punto, a Palazzo Cernezzi sono state proposte due strade: ripiegare su un Renault Trafic oppure su Volkswagen Transporter a motorizzazione termica, oppure propendere per l’Opel Vivaro ma solo elettrico. L’amministrazione comasca, però, nei giorni scorsi ha scelto una terza via: revocare l’aggiudicazione della gara e annullare l’impegno di spesa da 51mila euro per il furgone/van da trasformare in ufficio mobile della Polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

6 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo