Nessun nuovo ufficio mobile per la Polizia Locale in tempi brevi, a dispetto della gara svolta da Palazzo Cernezzi nel dicembre del 2021. Ai tempi, il Comune aggiudicò la fornitura del mezzo a una ditta emiliana che avrebbe dovuto garantire il veicolo specifico al Comando, completo di allestimento, e con contestuale rottamazione dell’usato.
Il concessionario aveva dato seguito rapidamente all’ordine, puntando già il 17 dicembre successivo su un furgone/van della Opel modello Vivaro. Poi sono subentrati i tempi della burocrazia, per una volta non soltanto pubblica ma anche (anzi, principalmente) privata.
Soltanto il 25 maggio scorso infatti – cioè oltre cinque mesi dopo l’avvio della pratica – la Opel italiana ha informato la ditta che quel modello non sarebbe mai nemmeno entrato in produzione. Motivo? “L’evoluzione tecnologica del modello Vivaro, con migrazione della motorizzazione termica a quella solo elettrica”. E nonostante i tentativi dell’azienda di reperirne uno con alimentazione a carburante sul resto della rete, la ricerca si è rivelata vana.
A quel punto, a Palazzo Cernezzi sono state proposte due strade: ripiegare su un Renault Trafic oppure su Volkswagen Transporter a motorizzazione termica, oppure propendere per l’Opel Vivaro ma solo elettrico. L’amministrazione comasca, però, nei giorni scorsi ha scelto una terza via: revocare l’aggiudicazione della gara e annullare l’impegno di spesa da 51mila euro per il furgone/van da trasformare in ufficio mobile della Polizia locale.
6 Commenti
Ma piazzate un gazebo almeno lavorate un po’
Fantastico.
Beh tanto c’ è l’ufficio di vetro del sindaco. Dategli un camper e farà tutto lui.
Ma non era meglio prendere quel che c’era ?
Concordo almeno un mezzo c’era come ufficio mobile
l’ufficio complicazioni pratiche semplici è sempre il più efficiente nelle amministrazioni pubbliche.