E’ passata poco più di una settimana da quando è partita la raccolta fondi e sono già stati messi da parte 7mila euro, più della metà dell’obiettivo prefissato.
Si tratta dei soldi che dovranno servire alle famiglie i cui figli frequentano la scuola dell’Infanzia Salita Cappuccini (in collaborazione anche con alcune della Primaria Montelungo dove, secondo i piani, dovrebbe confluire l’istituto), che per scongiurare l’addio alle attività si sono rivolte ai giudici del Tar.
Il Comune di Como dunque potrebbe dover affrontare a breve un’altra sfida in Tribunale sul fronte delle scuole. A dare indicazioni su come sta procedendo l’iniziativa è Andrea Ballerini, Presidente del Consiglio d’Istituto Como Lora – Lipomo.
“In una settimana, la raccolta fondi a sostegno del ricorso al Tar depositato da alcune famiglie di Salita Cappuccini e via Montelungo ha superato la cifra di 7.000 euro!! Oltre 100 donazioni, in così pochi giorni, testimoniano il forte interesse della comunità scolastica e della città di Como a mantenere aperta la scuola d’infanzia di Salita Cappuccini evitando un accorpamento ingiustificato che ridurrebbe la qualità e il servizio scolastico di un intero quartiere”.
Un risultato straordinario che non è il solo motivo di soddisfazione. “Alla primaria di via Montelungo, l’Open Day dello scorso 15 novembre ha visto l’iscrizione e la partecipazione di oltre 30 genitori e bambini interessati, di cui molti hanno già confermato la volontà di iscrizione per l’anno prossimo. Sabato 29 novembre, le porte aperte alla Scuola infanzia Salita Cappuccini è stato un momento partecipato da oltre 20 famiglie e ha permesso a bambini e genitori di scoprire questa bellissima scuola, gli spazi, i progetti e i servizi, compreso il doposcuola organizzato dall’associazione genitori LasQuolachevola”, spiegano.
Il prossimo open day di Salita Cappuccini sarà martedì 7 Gennaio 2026, ore 18:00 – Info e prenotazione infanzia.cappuccini@iccomolora.edu.it entro il 02/01/2026).
Intanto prosegua la RACCOLTA FONDI che trovate su gofundme.com: Salviamo la scuola dell’Infanzia Salita Cappuccini di Como
Accorparle è impossibile perché:
- non esistono gli spazi necessari
- la struttura non è adatta per accogliere bambini di età così diverse
- peggiorerebbe ulteriormente la già critica viabilità del quartiere
L’accorpamento significherebbe:
● abbandono di un gioiello architettonico, progettato dall’arch. Mario Di Salvo
● perdita del 50% degli spazi per i bambini dell’Infanzia Cappuccini
● eliminazione dei laboratori, delle aule di musica e degli spazi dedicati ai bambini fragili alla primaria Vacchi
● convivenza problematica di due ordini scolastici nello stesso edificio, con drastica riduzione di spazi didattici e refettori
● Ricadute negative sulla viabilità (Via Montegrappa, via Montelungo e El Alamein), e con difficoltà a accompagnare bambini piccoli a piedi (la strada è priva di marciapiedi)
● Ricadute su attrattività e vivibilità del quartiere
- sovraffollamento e riduzione degli spazi
- perdita di un presidio territoriale
- spreco di risorse e materiali
- interruzione di servizi essenziali per le famiglie (extracurriculari, doposcuola..)
Lo stesso Consiglio d’Istituto ha deliberato all’unanimità che l’ipotesi di accorpamento “è ritenuta potenzialmente in contrasto con il diritto all’istruzione e il benessere psicofisico degli alunni”