Una vicenda decisamente kafkiana. Riceviamo e pubblichiamo la mail arrivata dalla direzione dell’istituto Comprensivo Como Nord relativa alla scuola dell’infanzia di via Monza a Ponte Chiasso (la scuola “Dogana”). La preoccupazione riguarda la sospensione della corrente elettrica in programma per domani, mercoledì 12 febbraio, dalle 8 alle 13 e la successiva richiesta di intervento al Comune che però ha risposto solo all’ultimo (contattato dalla direzione al telefono) spiegando di non avere la competenza per chiudere l’istituto. Ma ecco i dettagli:
Buongiorno, scriviamo per segnalare una situazione problematica relativa alla scuola dell’infanzia di via L. Monza a Ponte Chiasso, IC Como Nord. Nel quartiere è stato affisso un volantino nel quale è indicata la sospensione dell’erogazione della corrente elettrica per il giorno mercoledì 12 febbraio. La direzione si è prontamente rivolta agli uffici competenti del Comune per l’ordinanza di chiusura dell’edificio ospitante la scuola dell’infanzia, inviando anche una Pec.
Nessuna risposta è pervenuta ad oggi, martedì 7 febbraio alle ore 13:20, dall’amministrazione comunale, creando non poco disagio, in quanto le famiglie andrebbero avvisate per tempo. Così come scuola abbiamo telefonato in Comune, ci hanno detto che la competenza sulle chiusure eccezionali sarebbe del dirigente e non del Sindaco. A noi non risulta sia così si prenda ad esempio quanto avviene in occasione delle nevicate.
Oggi scriviamo alle famiglie per avvisare che domani, non potendo chiudere la scuola, i piccoli potrebbero ritrovarsi al buio e al freddo poiché il riscaldamento dipende dalla fornitura elettrica. Insomma noi domani non possiamo chiudere ma non saremo in grado di fornire il servizio in modo adeguato, la circolare almeno avvisa i genitori.
Grazie
La DIREZIONE Ic Como Nord