RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, la segnalazione: “Che vergogna lo stato delle aiuole di rose in pieno centro”

Che la cura del verde cittadino, anche grazie a piccoli interventi di piantumazione e abbellimenti, abbia fatto qualche passo avanti in alcuni punti della città è un dato di fatto.

Altrettanto innegabile, però, è che il lavoro che resta da fare per rendere il verde cittadino degno di una città turistica è ancora tanto e imbattersi in angoli trascurati a due passi dal centro e dal lungolago è sempre un colpo al cuore (per segnalazioni redazionecomozero@gmail.com).

E questo è il caso delle due “aiuole di rose” (le virgolette sono d’obbligo viste le condizioni in cui versano) che si trovano all’angolo tra viale Rosselli e viale Cavallotti, proprio all’uscita del giardino in cui si trova il parcheggio sotterraneo, frequentatissimo dai turisti.

“Dopo anni di segnalazioni agli uffici preposti (ultime ad agosto 2022 e dicembre 2022) nessun intervento è stato predisposto per le aiuole all’angolo via Cavallotti/Viale Rosselli – ci scrive infatti un lettore allegando alla sua segnalazione una carrellata di immagini decisamente esplicative – le aiuole sono da anni in stato di completo abbandono, non vengono manutenute dalla società che si occupa del verde pubblico e non vengono pulite dagli addetti Aprica, risultando una terra di nessuno piena di sterpaglie e spazzatura ed in condizioni vergognose”.

“Trattandosi dell’uscita verso i giardini a lago dell’autosilo Como Centro queste aiuole risultano uno squallido biglietto da visita per i turisti e uno scempio quotidiano per i residenti – prosegue – le dimensioni esagerate e la forma delle stesse, inoltre, non consentono un passaggio agevole, soprattutto nei pressi del semaforo, nei giorni di maggior afflusso. Nell’angolo dell’aiuola si nota infatti una porzione calpestata dal passaggio dei pedoni. Avendo letto nei mesi scorsi, con piacere, il progetto di sistemazione di diverse aiuole nella zona auspico che venga presa in considerazione anche questa indegna giungla urbana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. C’è tanto da fare anche su questo fronte e credo che il Sindaco e gli assessori lo sappiano bene. Speriamo che presto ci siano decisioni in proposito sia per i giardini, non solo quelli a Lago ma tutte la aree a verde pubblico, da rivedere anche con sollecitudine le innumerevoli piante che mancano in via Aldo Moro e quelle secche o macie in viale Giulio Cesare e nel resto della città.

  2. Mi si stringe il cuore quando vedo queste foto. Como possiamo una città migliore! Una futura città verde!

    Inoltre, mentre è stato fatto un buon lavoro sulla raccolta dei rifiuti, ora ci sono rifiuti sui bordi delle strade intorno a Como.

    Questa spazzatura è brutta per i residenti e i turisti. Il problema può essere risolto se le persone smettono di gettare rifiuti dalle loro auto e i consigli comunali li ripuliscono.

    Il problema si estende lungo la Statale Regina fino a Tremezzina.

    L’imperatore è nudo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo