RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, la via del quartiere piena di voragini alte 20 centimetri. Residenti in rivolta: “Il sindaco ci incontri”

Protesta oggi, mercoledì 21 gennaio, a Ponte Chiasso per le condizioni disastrate di via Spartaco Cappelletti, periferia nord di Como. L’arteria, tra l’altro, conduce anche alla vicina struttura della Guardia di Finanza.

Un gruppo di residenti, capitanato dall’ex consigliere comunale Vittorio Mottola, è sceso in strada per protestare contro le enormi buche nell’asfalto e per chiedere un incontro con il sindaco Alessandro Rapinese.

Al centro della querelle e della ripetuta richiesta di un faccia a faccia con l’amministrazione verte anche – se non soprattutto – sulla mancata identificazione con certezza della via, se pubblica (con manutenzione, nel caso, a carico del Comune, come già accaduto in passato), oppure privata. La chiarezza su questo punto, in un modo o nell’altro, permetterebbe almeno di mettere in sicurezza la strada devastasta dalle voragini.

Le rimostranze dei cittadini vertono sul fatto che, nonostante numerose richieste, non sono mai stati ricevuti in Comune per fare chiarezza. Qui sotto, le testimonianze in diretta di Mottola e di altri residenti esasperati.

Come viene dettagliato nel filmato qui sopra, i problemi sono diversi oltre al tema dirimente della classificazione pubblica o privata della strada e a quello delle enormi buche:  si va dagli allagamenti della via, fino alle cadute e ai vari casi di gomme e cerchioni rotti, senza dimenticare l’atavico tema – denunciato con forza anche oggi – della spazzatura abbandonata e talvolta gettata direttamente dai finestrini delle auto in corsa. Ora, dopo la protesta, i residenti attendono almeno un riscontro dal Comune per un incontro che possa chiarire il quadro in maniera definitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo