E’ il grande fotografo comasco Enzo Pifferi l’Abbondino d’Oro del 2024. La Commissione comunale ha deciso oggi l’attribuzione della civica benemerenza, nel corso della seduta svolta a porte chiusa oggi pomeriggio.
A dare la comunicazione della decisione è stato il presidente del consiglio comunale, Fulvio Anzaldo. “La consegna avverrà nel 2025 – ha detto in aula – Le motivazioni saranno espresse nel diploma a firma del sindaco”.
Enzo Pifferi inizia la sua carriera come fotografo e giornalista di quotidiani e riviste, inviato speciale per documentare avve¬nimenti di grande rilievo nel mondo. Nel 1974 amplia la sua attività divenendo editore e a tutt’oggi ha pubblicato centinaia di libri fotografici legati al territorio lombardo quali: Milano è Milano, Milano la città le suggestioni, Il lago di Como, Ville e Giardini del lago di Como, etc.. Ulteriori libri di carattere internazionale sono: Transiberiana, Cina, Ande, Berlino, New York, I Luoghi della Bibbia, Il Mondo della Lana.
Le immagini spettacolari, la stampa di grande qualità e l’edizione accurata rendono i libri della Enzo Pifferi Editore eleganti prodotti utilizzati dalle aziende per omaggi alla clientela. La sua attività ha poi avuto un ulteriore sviluppo con la realizzazione di grandi e prestigiose mono¬grafie aziendali.
Citiamo ad esempio i volumi: Artsana in occasione del 50° anno di attività, Boselli per gli 80 anni e suc¬cessivamente per i 100 anni, Nessi & Majocchi per i 70 anni e successivamente per gli 80 anni di attività, il Trasporto Pubblico nel Comasco per la Società Pubblica Trasporti, il Trasporto di Cose per i 35 anni di attività della Interjumbo Service, Rotary Club Como per i 75 anni di fondazione, Yacht Club Como per i 75 anni di attività, Collegio Gallio di Como, Arte Tintoria per i 100 anni dell Associazione Tessile Italiana, un Azienda una Città per Acsm SpA, Chiné per i 50 anni della Clerici Tessuto SpA.