RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Enzo Pifferi (foto da Fb Enzo Pifferi)
Attualità

Como, l’Abbondino d’Oro al grande fotografo comasco Enzo Pifferi

E’ il grande fotografo comasco Enzo Pifferi l’Abbondino d’Oro del 2024. La Commissione comunale ha deciso oggi l’attribuzione della civica benemerenza, nel corso della seduta svolta a porte chiusa oggi pomeriggio.

A dare la comunicazione della decisione è stato il presidente del consiglio comunale, Fulvio Anzaldo. “La consegna avverrà nel 2025 – ha detto in aula – Le motivazioni saranno espresse nel diploma a firma del sindaco”.

Enzo Pifferi inizia la sua carriera come fotografo e giornalista di quotidiani e riviste, inviato speciale per documentare avve¬nimenti di grande rilievo nel mondo. Nel 1974 amplia la sua attività divenendo editore e a tutt’oggi ha pubblicato centinaia di libri fotografici legati al territorio lombardo quali: Milano è Milano, Milano la città le suggestioni, Il lago di Como, Ville e Giardini del lago di Como, etc.. Ulteriori libri di carattere internazionale sono: Transiberiana, Cina, Ande, Berlino, New York, I Luoghi della Bibbia, Il Mondo della Lana.

Le immagini spettacolari, la stampa di grande qualità e l’edizione accurata rendono i libri della Enzo Pifferi Editore eleganti prodotti utilizzati dalle aziende per omaggi alla clientela. La sua attività ha poi avuto un ulteriore sviluppo con la realizzazione di grandi e prestigiose mono¬grafie aziendali.

Citiamo ad esempio i volumi: Artsana in occasione del 50° anno di attività, Boselli per gli 80 anni e suc¬cessivamente per i 100 anni, Nessi & Majocchi per i 70 anni e successivamente per gli 80 anni di attività, il Trasporto Pubblico nel Comasco per la Società Pubblica Trasporti, il Trasporto di Cose per i 35 anni di attività della Interjumbo Service, Rotary Club Como per i 75 anni di fondazione, Yacht Club Como per i 75 anni di attività, Collegio Gallio di Como, Arte Tintoria per i 100 anni dell Associazione Tessile Italiana, un Azienda una Città per Acsm SpA, Chiné per i 50 anni della Clerici Tessuto SpA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo